BNEWS | E’ nella lista del Guardian: la Serie B sul baby talento italiano

Ciammaglichella, chi è il 2005 del Toro nella lista dei top talent 2005 del Guardian corteggiato da mezza Serie B

Il Guardian lo ha inserito nella lista dei 60 talenti del calcio mondiale nati nel 2005. Bella notizia per Aaron Ciammaglichella, stellina del Toro, ma potremmo dire (con il sorriso) che gli inglesi se ne siano accorti con un pochino di ritardo.

Federico Coppitelli
Federico Coppitelli ©LaPresse

Da due anni infatti, questo talento è cresciuto in casa granata con natali torinesi e origini etiopi. Il papà, nato a Zuai, la città tra Nairobi ed Addis Abeba sulle sponde dell’omonimo lago, Aaron venne adottato da una famiglia milanese a 8 anni. La mamma è di Torino.

Era il 21 aprile 2021, un anno e mezzo fa, quando Federico Coppitelli che allora allenava la Primavera del Toro, lo fece esordire in quel campionato a 16 anni. Aaron era già passato per la Nazionale Under 15 con Patrizia Panico, la trafila azzurra la ha proseguita nella Under 17 di Bernardo Corradi, che nel suo 4-3-1-2 lo ha utilizzato da mezzala sinistra di centrocampo.

Il ruolo di Ciammaglichella è proprio quello di centrocampista tutto campo – o box to box dicono gli inglesi – Ha passo, fisicità da normolineo abbastanza strutturato: probabilmente l’unico aspetto che per la zona di campo di competenza potrebbe migliorare, ma dove non arriva ancora con il fisico sopperisce con una personalità forte, che non lo fa nascondere nei confronti agonistici che si accendono nel cuore del gioco. Il ragazzo del Toro ha qualità nel possesso palla, intelligenza tattica, sa farsi trovare smarcato per ricevere, impostare o andare dentro.

Lo hanno accostato per caratteristiche a Christian Karembeu, il centrocampista francese che dalla Sampdoria alla fine degli anni novanta passò al Real Madrid per vincere due Champions e una Coppa Intercontinentale. Un accostamento almeno ben augurante per Ciammaglichella che fa dell’intensità un’altra delle sue peculiarità. La sua versatilità ha fatto sì che sia stato impiegato anche da trequartista o da esterno d’attacco mancino con il piede invertito (è destro naturale). Ma è nel cuore del gioco che il ragazzo fa vedere il meglio del repertorio.

Ciammaglichella, su di lui anche la Roma

Jose Mourinho monitora Ciammaglichella
Jose Mourinho ©LaPresse

Non ha esordito nella Primavera di Giuseppe Scurto quest’anno per via di una operazione alla spalla subita a giugno. Ma è già tornato nella “sua “ Under 18 e l’esordio stagionale nel campionato di punta del settore giovanile (dove ha già messo insieme 24 presenze), potrebbe anche avvenire domani nel derby, che si giocherà alle 13 con la Juve. Il fatto che il nome di Ciammaglichella sia nelle liste del Guardian è già un segnale di come gli inglesi lo abbiano puntato. Non sono gli unici, ovviamente. In Italia mezza Serie B lo segue con attenzione (Bari, Frosinone, Parma, Brescia, Cagliari, Genoa) e in Serie A, oltre alla Sampdoria, al Sassuolo e all’Atalanta, c’è la Roma che lo monitora a distanza: Scurto, da ex tecnico cresciuto a Trigoria, potrà all’occorrenza offrire referenze.