Andrea Olivieri, trequartista trasformato in esterno destro nella culla della Dea

Chi è Andrea Olivieri, giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dell’Atalanta

Nato a Palermo il 14 gennaio del 2003, Andrea Olivieri è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dell’Atalanta, girato in prestito al Frosinone in Serie B.

Andrea Olivieri ©LaPresse

Un altro talentino di casa Atalanta: Andrea Olivieri è uno dei tanti giovani interessanti del vivaio nerazzurro. Uno di quelli che proverà a seguire le orme di calciatori che si sono già affermati in Serie A, come Mancini, Caldara, Bastoni, Melegoni, Kulusevski, Colley e Barrow. Incluso nella nidiata di talenti da cui è venuto fuori il difensore Giorgio Scalvini, Olivieri.

La scorsa stagione è stata quella della consacrazione in Primavera per Andrea Olivieri, protagonista della squadra di Massimo Brambilla con trentacinque gettoni di presenza, impreziositi da quattro gol e sei assist realizzati. Da sempre amante del pallone, è cresciuto nella scuola calcio di “famiglia”, mettendosi da subito in mostra per la fisicità e per le doti tecniche.

Andrea Olivieri ©LaPresse

Atalanta, chi è Andrea Olivieri

Ribattezzato “il Fenomeno” da amici e compagni di squadra di calcetto, nel 2010 avvenne il primo contatto con il Palermo che chiese di farlo allenare con i Pulcini. Al suo primo allenamento con i piccoli rosanero, Andrea Olivieri segnò un gol in mezza rovesciata, ma alla fine il “trasferimento” in rosanero saltò, almeno in quel momento. All’età di 10 anni, infatti, Olivieri approda al Palermo e in quattro anni cresce di stagione in stagione. Rubò l’occhio in una partita contro la Juventus in un torneo giocato a Torino.

Fu l’Atalanta a portarlo via da Palermo, dopo un torneo disputato ad Albano Terme: appena compiuti 14 anni, Olivieri ha potuto lasciare la Sicilia per raggiungere Bergamo. In questi anni è cresciuto ulteriormente, arrivando ad essere un degli elementi più interessanti del vivaio della Dea. Dal punto di vista tattico, Andrea Olivieri nasce come centrocampista offensivo, ma può giocare in tutti i ruoli della mediana e anche da esterno destro. Proprio quest’ultima posizione gli ha consentito di mettersi in mostra. Quest’anno vestirà la maglia del Frosinone che gli darà la possibilità di confrontarsi col professionismo per la prima volta.