Da Vasto per conquistare Cagliari: Nicolò Cavuoti, il trequartista-rivelazione dei sardi

Chi è Nicolò Cavuoti, giovane e talentuoso centrocampista offensivo di proprietà del Cagliari e in forza alla Primavera rossoblu

Nato a Vasto il 4 aprile del 2003, Nicolò Cavuoti è un giovane e talentuoso trequartista del Cagliari: nella scorsa stagione è stato tra gli elementi più in mostra della formazione allenata da mister Alessandro Agostini.

Nicolò Cavuoti ©LaPresse

Prelevato dalla Vastese al termine della sessione invernale di calciomercato di due anni fa, Nicolò Cavuoti è senza ombra di dubbio uno degli elementi più interessanti della Primavera rossoblu. Dopo aver giocato per più anni nella sua Vasto (sia con la Virtus Vasto che con la Vastese) è approdato in Sardegna, riuscendo da subito a farsi apprezzare per doti tecniche e comportamentali.

Prima di approdare a Cagliari, aveva collezionato 20 presenze con la maglia della Vastese tra Serie D e coppa di categoria, realizzando anche tre assist. Poi l’impatto col campionato Primavera dopo qualche apparizione con l’under 17 dei sardi: al suo primo anno tra i “grandi” del settore giovanile, Cavuoti ha giocato ventisei volte tra campionato e Coppa Italia Primavera, affermandosi da subito come elemento di assoluto spessore. Si è confermato quest’anno, e i numeri parlano chiaro: trentuno gare giocate con la Primavera, due gol, un assist e – soprattutto – il debutto tra i professionisti arrivato 19 gennaio del 2022 quando l’allora tecnico rossoblu Walter Mazzarri gli ha concesso tre minuti nel match di Coppa Italia perso di misura sul campo del Sassuolo.

Nicolò Cavuoti ©LaPresse

Cagliari, chi è Nicolò Cavuoti

Elemento imprescindibile della Primavera rossoblu, arrivata alla semifinale della fase finale, uscendo sconfitta ai tempi supplementari contro l’Inter, Nicolò Cavuoti diventò da subito un pupillo dell’ex tecnico rossoblu Leonardo Semplici che decise di portarlo in ritiro precampionato in quel di Val di Pejo. Costato circa 150mila euro al club di patron Giulini, è un calciatore capace di abbinare qualità e quantità a ridosso dell’attacco.

Bravo negli spazi, non disdegna di dare un mano in fase difensiva, anche con tackle energici che sottolineano un carattere timido solo in apparenza. In campo Cavuoti sa farsi valere, sia quando è chiamato a fare legna che quando bisogna rifinire per gli attaccanti. Già nel giro dell’Italia Under 20, ha altri tre anni di contratto con il Cagliari. Dopo la retrocessione dei sardi in Serie B potrebbe puntare a trovare più spazio in prima squadra o – in alternativa – a fare esperienza in terza serie, con la speranza di essere aggregato preso alla prima squadra.