Addio Turchia e ritorno in Italia: nuovo scenario per Balotelli

Nuovo scenario per il futuro di Mario Balotelli. Può tornare in Italia dopo l’esperienza in Turchia con l’Adana Demirspor

In Turchia Mario Balotelli ha dato segni di rinascita dopo anni, gli ultimi due, turbolenti. La parentesi col Brescia, la sua città, non è andata secondo i piani ed è arrivato l’addio anticipato. Poi la Serie B col Monza, dove non ha inciso più di tanto a causa anche della forma fisica non ottimale dopo quasi un anno lontano dal rettangolo verde.

balotelli genoa
Mario Balotelli ©LaPresse

Per questo la scorsa estate, salutato nuovamente Adriano Galliani, il centravanti classe 1990 ha deciso di rilanciarsi in Super Lig con la maglia dell’Adana Demirspor di Vincenzo Montella. I numeri parlano di una stagione positiva, con 12 marcature e 6 assist in 27 gettoni tra tutte le competizioni. A gennaio ha sfiorato il ritorno in Nazionale con la convocazione per lo stage di Mancini, ma il suo futuro, nonostante un contratto in scadenza nel 2024, resta un’incognita. Diversi i club pronti a puntare su ‘Super Mario’ per la prossima stagione e qualche pista potrebbe aprirsi anche in Italia. Possibile scenario è quello che porta al Genoa.

Genoa, ipotesi Balotelli ma ci sono ostacoli

genoa balotelli
Genoa, l’allenatore Blessin ©LaPresse

I rossoblu sono alle prese con un campionato difficile: sono penultimi con 22 punti raccolti in 30 partite disputate e corrono il rischio retrocessione. Tutto è ancora in gioco, però, dal momento che la zona salvezza dista soltanto 3 punti (a 25 c’è il Cagliari di Mazzarri che sta andando incontro a una nuova fase calante). Che sia Serie A o B, la squadra ligure potrebbe puntare sull’ex Milan e Inter per la prossima stagione. Anche in caso di retrocessione, infatti, la punta ora all’Adana potrebbe dare un grande contributo per l’immediata risalita in A. Dal proprio canto, Balotelli vorrebbe prima ascoltare le altre richieste. Ci sono diverse soluzioni in Turchia all’estero. Inoltre la dirigenza genoana farebbe fatica a contenere i costi dell’operazione, tra ingaggio e costo del cartellino del numero 45. I prossimi mesi aiuteranno a capire e porteranno a riflessioni più mature sul da farsi: per Balotelli, questo è certo, il ritorno in Italia resta una pista suggestiva.