UFFICIALE | La Spal ha un nuovo allenatore, scelto il successore di Clotet

La Spal ha scelto il suo nuovo allenatore: anticipata la scelta di puntare su Roberto Venturato dopo l’esonero di Pep Clotet

Dopo il divorzio con Pep Clotet, la Spal riparte da Roberto Venturato, reduce da un ciclo da applausi sulla panchina del Cittadella e in attesa della chiamata giusta per tornare ad allenare.

venturato
Roberto Venturato ©Getty Images

Risolto definitivamente il rebus allenatore in casa Spal: la formazione estense riparte ufficialmente da Roberto Venturato, il tecnico italo-australiano che nelle ultime stagioni ha egregiamente guidato il Cittadella nel campionato di Serie B.

LEGGI ANCHE >> L’ex Lazio e Inter ha deciso: “Torno in Italia” | ‘Regalo’ promozione

“S.P.A.L. comunica di aver affidato a Roberto Venturato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra” recita il comunicato ufficiale diffuso pochi minuti fa dal club estense che nelle scorse ore ha deciso di esonerare Pep Clotet dopo un deludente girone d’andata, con 20 punti raccolti nelle prime diciotto giornate di campionato.

Pep Clotet © LaPresse

Allenatore Spal, ufficiale l’ingaggio di Roberto Venturato

Venturato è nato ad Atherton in Australia il 14 aprile 1963 e nella sua carriera calcistica, tra gli anni ’80 e ’90, ha vestito le maglie di Montebelluna, Cremonese, Pergocrema, Venezia, Treviso e Pizzighettone. Proprio nelle giovanili di quest’ultima società ha iniziato il suo percorso come allenatore a metà degli anni ’90 che lo ha portato successivamente ad allenare Cremonese, Pergolettese, Piacenza e Cittadella.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, UFFICIALE: primo colpo in entrata

Col Cittadella, dove è rimasto per sei stagioni, ha ottenuto una promozione in Serie B oltre alla finale di Coppa Italia Lega Pro e due finali play-off di Serie B per un totale di 270 panchine. A completare lo staff tecnico si aggiungeranno l’allenatore in seconda Andrea Bruniera e il collaboratore tecnico Francesco Zanoncelli. Venturato ha sottoscritto con il club biancazzurro un contratto fino al 30 giugno 2023.



Termina così, dunque, l’avventura di Pep Clotet sulla panchina della Spal. Il tecnico spagnolo lascia la guida della formazione estense dopo diciotto giornate di campionato, con un bottino di cinque vittorie, altrettanti pareggi ed otto sconfitte. Un rendimento ritenuto insoddisfacente dal patron Joe Tacopina il quale ha così deciso per il cambio di guida tecnica.