BNEWS | Tutti pazzi per Ranocchia, tra Serie B e A: le ultime

La Serie B mette gli occhi sul talento del Vicenza Filippo Ranocchia: ecco i club interessati al centrocampista

La serie B continua ad essere serbatoio prezioso di giovani che si mettono in evidenza e per i quali questo campionato diventa il trampolino per il lancio in A. Tra questi, al netto dell’attuale posizione di classifica del Vicenza, penultimo tra i cadetti, c’è Filippo Ranocchia, che intriga le società cadette di prima fascia, ma anche club interessati a valutarne il salto di categoria. Attorno a questo ragazzo, che a un modo già maturo di stare in campo, si sta davvero concentrando una attenzione positiva. Monza, Brescia e Frosinone solo le società che stanno monitorando Ranocchia nel campionato in cui gioca.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, il Milan brucia sul tempo l’Inter | Contropartita per Bremer

Ranocchia Vicenza Monza Juventus
Filippo Ranocchia © LaPresse

Ma lo scenario è ben più composito e Ranocchia se lo sta meritando. La mezzala cresciuta nel Perugia per poi passare nel vivaio della Juventus, in Veneto sta comunque confermando tutte le sensazioni positive trasferite sia in Umbria – dove è tornato in B – che in estate a Massimiliano Allegri, rientrato alla Juventus evidentemente per aprire un nuovo ciclo in cui, nell’immediato, non può esserci spazio per il centrocampista classe 2001, natali umbri come il suo manager, Michele Fioravanti. E così Ranocchia ha cercato squadra per cominciare a mettere minuti ed esperienza nelle gambe e nella testa, condizione necessaria per poi proseguire il suo cammino di crescita.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Monza, rescinde il contratto: vola da Brocchi a gennaio

Futuro Ranocchia, anche la Serie A sul gioiello

Ranocchia Monza Vicenza
Filippo Ranocchia © LaPresse

Il ct dell’Under 21 Paolo Nicolato lo ha caricato da esordiente sul treno del nuovo ciclo partito a settembre: esordio con la Bosnia nella vittoria dello scorso mese di ottobre per le qualificazioni al prossimo Europeo e un tempo nella amichevole vinta con la Romania proprio allo “Stirpe” di Frosinone. Nel Vicenza è titolare, dentro una stagione complicata. Ma il calcio lineare, ragionato, rapido e e verticale quando serve, di Ranocchia non è sfuggito a molti addetti ai lavori, sia in Serie B che nel massimo campionato, anche in una ottica non immediata ma allungando lo sguardo alla stagione che verrà.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Il centrocampista biancorosso fa della duttilità la sua forza e conosce movimenti e soluzioni sia da regista, che da mezzala o trequartista: l’incursione, l’inserimento, il taglio veloce, sono sicuramente le sua armi migliori. C’è solo da capire in quale direzione potrà procedere il suo percorso di maturazione dopo che Alessandro Nesta lo fece esordire a Perugia non ancora diciottenne e Max Allegri lo ha fatto giocare in qualche amichevole estiva oltre a portarlo in panchina contro Udinese ed Empoli nelle prima due giornate di campionato.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Cosenza, il terzino può arrivare dai cugini amaranto

Ranocchia Vicenza Monza Juventus
Filippo Ranocchia © LaPresse

E sarà importante capire anche le intenzioni della Juventus che potrebbe inserire il giovane talento anche in qualche operazione di mercato o valutare l’interesse di club di A come Verona, Genoa e Sassuolo.

S.F