La strana storia dell’allenatore esonerato dal figlio | “Ha fatto il suo dovere”

È una storia davvero particolare quella di Massimo Bagatti, allenatore esonerato dall’Athletic Carpi “a causa” di un gol del figlio Niccolò.

L’Athletic Carpi, compagine che milita nel girone D di Serie D. Dopo otto giornate e con dodici punti all’attivo, la dirigenza ha deciso di esonerare il tecnico Massimo Bagatti, dopo un gol del figlio Niccolò.

Terremoto in Lega: UFFICIALE, si dimette il presidente
Pallone Serie B © Getty Images

Un figlio d’arte che fa esonerare il padre. Niccolò Bagatti gioca col Progresso che nell’ultima giornata di campionato ha fermato sul risultato di 1-1 l’Athletic Carpi, già troppo lontano dalla vetta della classifica. La capolista Rimini dista dieci punti, una distanza evidentemente ritenuta eccessiva dalla dirigenza che ha così deciso di esonerare il tecnico Massimo Bagatti.

LEGGI ANCHE >> Prossime due partite decisive: l’allenatore si gioca la panchina

Una decisione “normale”, come se ne registrano tante nel mondo del calcio. Società insoddisfatte, esoneri e nuovi allenatori. È il gioco dei ruoli nel mondo del calcio, e chi ne fa parte accetta questo tacito accordo. Sicuramente Massimo Bagatti, tecnico modenese con un passato nel settore giovanile del Parma, non s’aspettava di ricevere la notizia dell’esonero a “causa” del figlio.

imolese
Imolese Getty

La storia di Massimo Bagatti: esonerato dopo un gol del figlio

La sfida di domenica tra ProgressoAthletic Carpi è terminata col risultato di 1-1: la formazione carpigiana ha evitato il ko nel secondo tempo grazie ad un gol di Villanova, dopo che nella prima frazione di gioco aveva sbloccato il risultato Niccolò Bagatti, figlio del tecnico avversario e centrocampista classe ’98.

LEGGI ANCHE >> Brescia-Lecce, Baroni senza paura: “Alziamo l’asticella”

Pochi giorni dopo, è arrivato l’esonero. Una decisione che era nell’aria, di cui era consapevole anche Bagatti jr: “È davanti agli spogliatoi a piangere – ha svelato a fine partita l’allenatore emiliano – Col suo gol pensa di avermi fatto un danno, ma gli ho detto che non deve fare così. Ha semplicemente fatto il suo dovere”.