Damiano Pecile, centrocampista del Venezia col vizio del gol

Chi è Damiano Pecile, giovane e talentuoso centrocampista col vizio del gol attualmente in forza al Venezia Primavera

venezia verona serie a
Venezia, Penzo ©Getty Images

Nato l’11 aprile del 2002 a Burnaby, in Canada, Damiano Pecile è un giovane e talentuoso centrocampista italo-canadese, attualmente in forza al Venezia Primavera e protagonista di un inizio di stagione con i fiocchi agli ordini di mister Andrea Soncin: in cinque partite ufficiali ha segnato altrettanti gol, non male per uno che di mestiere fa il centrocampista. Un giocatore di quantità e qualità, già maturo anche sotto il profilo psicologico: l’identikit perfetto di chi porta la fascia da capitano.

LEGGI ANCHE >> La nuova carta del Milan per l’emergenza: debutto e rinnovo

Nato nella patria dell’hockey, la sua passione per il calcio arriva dalle sue origini italiane. Le sue prime esperienze partono dai Vancouver Whitecapsclub che gli dà la possibilità di esordire nella Major League Soccer il 14 febbraio del 2020 contro i Los Angeles Galaxy. Convocato anche dall’Under 17 del Canada, ha preso parte ai mondiali di categoria tenutisi in Brasile nell’autunno del 2019. Due anni dopo è arrivato in Italia, su iniziativa del Venezia che lo ha prelevato in prestito.

venezia lapadula
Paolo Zanetti, allenatore del Venezia ©Getty Image

Chi è Damiano Pecile, giovane centrocampista del Venezia

Un centrocampista a tuttocampo: Damiano Pecile è un calciatore capace di interpretare in più modi il ruolo del mediano, fornendo il suo contributo sia in fase difensiva che in quella di costruzione, non disdegnando qualche discesa palla al piede. Del resto, i cinque gol realizzati in questo avvio di stagione confermano le sue importanti doti tecniche ed atletiche.

LEGGI ANCHE >> Svolta per il colpo della Reggina: “Arriva solo in un caso”

Il suo nome è da tempo sul taccuino di molti addetti ai lavori. Non a caso fa parte della stessa scuderia di calciatori del calibro di Grealish, Szczesny e Shaw, giusto per fare qualche nome. Dal punto di vista tattico, può giocare praticamente in ogni zona del centrocampo. Ama sfruttare le sue doti tecniche e di rapidità per inserirsi tra le linee, in modo da supportare l’azione d’attacco o concluderla da solo.