Rivoluzione tattica Monza, a gennaio diversi addii in difesa

Possibile rivoluzione tattica del Monza. Stroppa pensa al passaggio alla difesa a quattro con qualche inevitabile addio a gennaio.

monza galliani
Monza, U-Power ©Getty Images

Una possibile rivoluzione tattica per il Monza potrebbe avere inevitabili ripercussioni sul calciomercato. Il tecnico Giovanni Stroppa  – alla luce del deludente inizio di stagione con soli nove punti arrivati nelle prime sette partite di campionato – starebbe meditando un radicale cambio di modulo. Il trainer originario di Mulazzano, infatti, potrebbe decidere per il passaggio dal suo 3-5-2 ad uno spartito tattico che preveda la presenza di una linea difensiva composta da quattro elementi.

LEGGI ANCHE >> Maldini tenta lo scatto decisivo: Inter e Juve al palo

Una mini-rivoluzione tattica che – inevitabilmente – potrebbe avere ripercussioni sul calciomercato in vista della sessione invernale di trasferimenti. Alcuni difensori finora poco impiegati infatti potrebbero lasciare Monza. Gli addii potrebbero riguardare anche calciatori di altre zone di campo.

Stroppa
Giovanni Stroppa © Getty Images

Rivoluzione tattica Monza, chi può salutare a gennaio

Se si dovesse concretizzare il passaggio alla difesa a quattro, a gennaio diversi giocatori potrebbero lasciare il Monza. Uno su tutti, Lorenzo Pirola, giovane difensore scuola Inter mai impiegato nella prima parte di stagione. Il club nerazzurro potrebbe farlo tornare a Milano per poi girarlo in prestito al Torino nell’ambito della trattativa per prelevare Armando Izzo del Torino.

LEGGI ANCHE >> Venturato si rilancia: “Pronto a tutto, mi tengo aggiornato”

Pirola non è il solo che potrebbe lasciare Monza a gennaio: anche Davide Bettella, difensore arrivato in prestito dall’Atalanta, è a secco di presenze dopo le prime sette giornate di stagione. Il passaggio dalla difesa con tre centrali a quella a quattro ridurrebbe ulteriormente la possibilità di vederlo in campo. Discorso simile per l’esperto Giuseppe Bellusci, finora impiegato solo tre volte tra campionato e Coppa Italia, con soli 14 minuti racimolati in Serie B.

LEGGI ANCHE >> Balotelli di nuovo in Serie A: ecco chi può prenderlo

Ha giocato 180′ in campionato Valentin Antonov, difensore bulgaro classe 2000 che il Monza ha ingaggiato in prestito dal CSKA Sofia. Anche lui potrebbe essere sacrificato nel corso della finestra invernale di calciomercato in caso di rivoluzione tattica da parte di Giovanni Stroppa.