Shakur Omar, il talentino svedese che ha già stregato l’Atalanta

Chi è Shakur Omar, giovane e talentuoso attaccante svedese, attualmente in forza all’Atalanta Primavera allenata da Massimo Brambilla.

atalanta
Atalanta, Gewiss Stadium ©Getty Images

Nato il 31 marzo del 2004 ad Halmstad, in Svezia, Shakur Omar è un giovane e talentuoso attaccante svedese di proprietà dell’Atalanta. Prelevato dall’ IFK Uddevalla nell’estate del 2019, in questi due anni si è subito messo in evidenza con la maglia degli orobici. La stagione 2021/2022 è partita col botto: all’esordio in Primavera contro i pari età dell’Inter ha realizzato una doppietta che però non ha evitato la squadra della squadra di Massimo Brambilla contro i lombardi.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpo Ribery | La neopromossa in Serie A ci prova

I primi anni in Italia sono stati di adattamento al calcio nostrano per il giovane attaccante svedese che sembra essersi subito ambientato alla realtà del calcio giovanile italiano. Un attaccante fisico, ma non proprio una prima punta vecchio stampo considerando le sue doti tecniche che rendono Shakur Omar un centravanti completo e moderno, capace di interpretare il ruolo di attaccante in più modi.

Calciomercato Atalanta, scambio in Serie B | Addio Capone
Gasperini, allenatore dell’Atalanta ©Getty Images

Chi è Shakur Omar, giovane e talentuoso attaccante dell’Atalanta

Shakur Omar ha un’altezza di un metro ed ottantasei centimetri, un fisico longilineo che però non gli impedisce di avere anche caratteristiche di tecnica e rapidità. Non è infatti la classica prima punta “torre” che attende il pallone al centro dell’area di rigore, ma ama partecipare alla manovra di costruzione offensiva prima di cercare la porta. Lo ha confermato all’esordio in Primavera contro i pari età dell’Inter. Il primo gol è stato un misto di tecnica e fisicità: ha ricevuto palla sulla corsia sinistra, e dopo aver saltato due avversari ha lasciato partire un destro a giro, col pallone finito appena sotto la traversa.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Reggina, rinnovo Taibi | Le ultime

La seconda marcatura all’esordio con la formazione Primavera della Dea, invece, è arrivata con un’altra specialità della casa, il colpo di testa. Grande elevazione e stacco perfetto, con la palla imprendibile per l’estremo difensore avversario. Un attaccante talentuoso, di prospettiva, con ampi margini di crescita in uno dei vivai più floridi del panorama calcistico italiano e che difficilmente si lascia scappare talenti come Shakur Omar che tra qualche anno potrebbe calcare i campi della Serie A o dei principali campionati europei.