Arthur Theate, il nuovo difensore goleador del Bologna

Chi è Arthur Theate, giovane e talentuoso difensore belga che il Bologna ha prelevato dall’Ostenda.

Bologna sabatini
Bologna, Walter Sabatini ©Getty Images

Nato il 25 maggio del 2000 a Liegi, in Belgio, Arthur Theate è un giovane e talentuoso difensore di proprietà del Bologna. Il club felsineo lo ha ingaggiato in prestito oneroso dall’Ostenda con obbligo di riscatto fissato alla cifra di 5 milioni di euro. Dopo le consuete visite mediche, il difensore ha firmato il contratto che lo legherà al club rossoblu per la prossima stagione.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Crotone, annuncio UFFICIALE | Arriva Donsah!

Cresciuto nei settori giovanili di Genk e Standard Liegi, nel 2020 Arthur Theate è stato acquistato dall’Ostenda con cui ha subito impattato bene. Alla sua prima stagione, ha raccolto trentasette gettoni di presenza impreziositi da ben cinque gol, non male per uno che di mestiere fa il difensore. Difensore roccioso e di grande personalità, spesso si porta nell’area di rigore avversaria, per andare alla ricerca del gol.

mihajlovic
Sinisa MIhajlovic ©Getty Images

Chi è Arthur Theate, giovane e talentuoso difensore belga

Alto un metro e novantuno centimetri, Arthur Theate è un classico difensore centrale che fa dell’altezza e della fisicità i suoi principali punti di forza. Dotato di un grande senso tattico, è praticamente insuperabile nel gioco aereo. Caratteristiche gli consentono di non soffrire eccessivamente la mancanza di una spiccata velocità. Imponenza fisica, ma non solo: il classe 2000 è anche un calciatore tatticamente duttile.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, il gioiellino dell’Inter si allontana dalla B | I dettagli

Dal punto di vista tattico, infatti, Arthur Theate nasce come difensore centrale ma nel corso degli anni si è ben disimpegnato anche nelle vesti di terzino sinistro. Ovviamente, per caratteristiche tecniche e fisiche, si trova molto più a suo agio quando viene schierato al centro della difesa, sia sul centrodestra che sul centrosinistra, zona del campo in cui può sfruttare la sua fisicità per contrastare gli attaccanti avversari. Già nel giro dell’Under 21 della Nazionale del Belgio, ha maturato una discreta esperienza nel massimo campionato belga. Ora dovrà farsi trovare pronto alla realtà del calcio italiano, con Sinisa Mihajlovic che potrà – senza dubbio – aiutarlo nel suo percorso di crescita, solo agli inizi.