Gianluca Busio, il nuovo talento italo-americano che vuole conquistare Venezia

Chi è Gianluca Busio, giovane e talentuoso centrocampista italo-americano che il Venezia ha prelevato dagli statunitensi dello Sporting Kansas City.

Venezia
(Venezia via Getty)

Nato il 28 maggio del 2002 a Greensboro, in North Carolina, Gianluca Busio è un giovane e talentuoso centrocampista italo-americano acquistato dal Venezia. I lagunari lo hanno prelevato dagli statunitensi dello Sporting Kansas City. Il club veneto ha investito circa 4 milioni di euro più bonus per il giovane centrocampista, in patria paragonato a calciatori del calibro di Jorginho Andrea Pirlo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpo a zero: Brescia in pressing | Concorrenza in Serie A

Cresciuto nel settore giovanile del North Carolina Fusion, vi è rimasto fino ai 14 anni quando è stato notato e ingaggiato dallo Sporting Kansas City. Nell’arco di un anno e mezzo è riuscito ad essere convocato in prima squadra all’età di soli 15 anni. Ora, dopo quasi sessanta gettoni di presenza, sette gol e otto assist nella Major League Soccer, arriva in Italia con un bagaglio carico di ambizioni in una società che potrebbe permettergli di affermarsi nel massimo campionato italiano.

Calciomercato Venezia, assalto a Borini | Colpo per Zanetti
Paolo Zanetti ©Getty Images

Chi è Gianluca Busio, giovane e talentuoso centrocampista del Venezia

Di origini italiane (il padre è nato a Brescia), Gianluca Busio è uno dei giovani più talentuosi del calcio statunitense. Dal punto di vista tattico nasce come trequartista, ma nel corso degli ultimi anni è cresciuto moltissimo, arrivando ad interpretare tutti i ruoli della zona nevralgica del campo e non solo. Ha addirittura giocato da ala in attacco, ma le sue caratteristiche fisiche e tecniche gli consentono di esprimersi al meglio in mediana.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Juventus, prestito vicino: interesse confermato

Calciatore dotato di una tecnica sopraffina e di una importante capacità nella gestione della sfera, sembra avere tutte le carte in regola per giocare da registra, posizionandosi come vertice basso. Dopo Freddy Adu, promessa mai esplosa del calcio a stelle e strisce, Gianlcua Busio è diventato il più giovane calciatore a firmare un contratto con una società della Major League Soccer. Ora toccherà a lui dimostrare di poter dire la sua in un calcio competitivo e tattico come quello italiano, nonostante la giovanissima età e l’inevitabile rischio che si “bruci”. A mister Paolo Zanetti il compito di plasmare e gestire un talento puro e cristallino che può regalare grande soddisfazioni a Venezia e agli States.