Edoardo Bove, centrocampista tuttofare dal cuore giallorosso

Chi è Edoardo Bove, giovane e talentuoso centrocampista di proprietà della Roma che ha già esordito in Serie A.

Calciomercato, prestito dalla Roma | Tripla pista in Serie B
Stadio Olimpico Roma © Getty Images

Nato il 16 maggio del 2002 a Roma, Edoardo Bove è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà della Roma. Nonostante la giovane età, ha già fatto registrare il suo esordio nel campionato di Serie A: l’ex tecnico giallorosso Paulo Fonseca, infatti, lo ha fatto debuttare il 9 maggio del 2021 nella partita vinta per 5-0 ai danni del Crotone: il classe 2002 ha preso il posto di Darboe, giocando gli ultimi dieci minuti della sfida con i calabresi.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Reggina, svolta in attacco: Taibi cambia obiettivo | Il nome

La sua esperienza nel mondo del calcio è iniziata grazie alla scuola calcio Borreale Don Orione. Un’avventura che gli ha consentito di mettersi in mostra e di farsi notare dalla Roma che lo ha tesserato nel 2012. In giallorosso ha giocato dall’Under 16 alla formazione Primavera, arrivando ad allenarsi con regolarità con la prima squadra. Prima le convocazioni per le sfide di Europa League con Young Boys, CSKA Mosca e Manchester United, poi l’esordio in Serie A contro il Crotone.

roma zalewski
Roma-Manchester United ©Getty Images

Chi è Edoardo Bove, talentuoso centrocampista della Roma

Dal punto di vista meramente tattico, Edoardo Bove è un centrocampista polivalente. Può infatti giocare sia da vertice basso che da mezzala in un centrocampo a tre, oppure in coppia con un altro interdittore. In Primavera ha giocato addirittura da trequartista, ruolo che riesce ad interpretare grazie alle sue doti tecniche che abbina ad una quantità tutt’altro che insignificante.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Vicenza, Gasperini decide le sorti del gioiellino

Un centrocampista completo e moderno, capace di dare il suo contributo sia in fase offensiva che quando è chiamato al ripiegamento difensivo. Un calciatore dotato di una importante intelligenza tattica, caratteristica che lo rende un tassello importante per qualsiasi allenatore. Il prossimo anno la Roma potrebbe decidere di girarlo in prestito tra Serie B e Serie C, in modo da fargli fare le ossa con una prima esperienza nel calcio professionistico. Servirà sicuramente smussare ancora qualche difetto, ma il potenziale non manca e in casa Roma lo sanno. Bove, infatti, può rappresentare il futuro del centrocampo giallorosso, ma con la consapevolezza di dover evitare la fretta di bruciare le tappe.