Aleksander Buksa, il centravanti per il futuro del Genoa

Chi è Aleksander Buksa, giovane e talentuoso attaccante di nazionalità polacco che si sta mettendo in mostra con la maglia del Genoa.

genoa salernitana
Genoa, Ferrars ©Getty Images

Nato il 15 gennaio del 2003 a Cracovia, in Polonia, Aleksander Buksa è un giovane e talentuoso attaccante di nazionalità polacca e di proprietà del Genoa. Il club ligure lo ha acquistato all’inizio di quest’estate dal Wisla Cracovia, club in cui il centravanti classe 2003 ha militato nelle ultime due stagioni. Fa parte della stessa scuderia di alcuni grandi attaccanti come, ad esempio, Aleksandar Mitrovic, Vincent Aboubakar ed un certo Robert Lewandowski. Dotato di una importante fisicità (è alto un metro e ottantanove centimetri), è una classica prima punta.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Salernitana: arriva il bomber, trattativa in chiusura

Il Genoa lo ha ingaggiato a titolo gratuito dopo la scadenza del contratto che lo legava al Wisla Cracovia. Dal 2018, tra massimo campionato polacco, coppa di Polonia e Youth League ha collezionato cinquantuno gettoni di presenza, impreziositi da nove gol e tre assist realizzati. Una classica prima punta dotata di una importante struttura fisica e con le tipiche movenze da centravanti come ha già dimostrato nel corso della preparazione estiva agli ordini di mister Davide Ballardini con la maglia del Genoa.

Sadiq Almeria Genoa Serie B
Genoa (Getty Images)

Chi è Aleksander Buksa, talentuoso attaccante polacco

Schierato da titolare in occasione dell’amichevole con i tedeschi del Mainz, Aleksander Buksa ha ripagato la fiducia del tecnico Davide Ballardini con il gol del momentaneo 1-1. Un gol di testa, con uno stacco da posizione considerevole. Un gesto tecnico da vero centravanti. Il suo nome era finito anche nel mirino di altri club italiani ed europei, tra cui Udinese Borussia Dormtund. Il Genoa è riuscito però ad accaparrarselo con una operazione lampo, con tanto di viste mediche in gran segreto prima della firma del contratto che lo lega al Grifone fino al 2026.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Pordenone, importante rinnovo in difesa | UFFICIALE

Per Aleksander Buksa il calcio è una questione di famiglia: il fratello Adam (seguito dallo stesso procuratore) è un attaccante classe 1996, oggi di proprietà dei New England Revolution, compagine del calcio statunitense. Nel 20020 il Guardian lo ha inserito nella lista dei migliori sessanta talenti nati nel 2003. Bravo nel gioco aereo, è un mancino naturale dotato anche di una discreta tecnica che gli consente di essere utile anche in fase di costruzione.