Dimitrije Kamenovic, il nuovo Kolarov per il futuro della Lazio

Chi è Dimitrije Kamenovic, giovane e talentuoso terzino sinistro serbo di proprietà della Lazio di Maurizio Sarri.

Calciomercato Lazio, Parisi dall'Empoli | Cifre e dettagli
Tare © Getty Images

Nato il 16 luglio del 2000 a Pirot, Dimitrije Kamenovic è un giovane e talentuoso calciatore di nazionalità serba, attualmente in forza alla Lazio allenata da Maurizio Sarri. Il suo ingaggio è stato definito a gennaio, ma è arrivato in Italia solo a luglio, dopo la scadenza del contratto che lo legava al FK Cukaricki, compagine che milita nel massimo campionato calcistico della Serbia. Un affare da 2 milioni e mezzo di euro per la Lazio che continua a pescare talenti dai paesi dell’Est, con la speranza di aver trovato un altro importante rinforzo per il futuro.

LEGGI ANCHE >>  BNEWS | Calciomercato Ascoli, può arrivare un terzino dalla Serie C

In ritiro con la Lazio ad Auronzo di Cadore, il giocatore classe 2000 si sta gradualmente integrando con la truppa guidata da Maurizio Sarri il quale gli ha riservato mezz’ora nell’amichevole vinta col risultato di 5-2 contro la Triestina, facendolo entrare al 59′ al posto di Hysaj.

Chi è Dimitrije Kamenovic, giovane e talentuoso esterno della Lazio

Figlio d’arte (il padre, Zoran, è stato attaccante del Radnicki fermato da un infortunio). In patria viene paragonato ad Aleksandar Kolarovun accostamento che fa sognare i tifosi della Lazio i quali sperano di vedere un nuovo treno sulla corsia mancina. Altro quasi un metro e novanta, Dimitrije Kamenovic nasce infatti come terzino sinistro capace di interpretare anche il ruolo di laterale di centrocampo. Dopo un lungo percorso in squadre minori, nel 2019 è stato ingaggiato dal Cucaricki con la cui maglia ha esordito in prima squadra quando aveva 18 anni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Chievo, baby talento nel mirino | Duello Juve Inter

Col passare del tempo è diventato un punto fermo della compagine serba, arrivando a collezionare cinquantasette presenze, impreziosite da due gol segnati nel massimo campionato serbo e arrivando ad esordire anche in Europa League. Un talento che non passa inosservato in patria: ha già giocato oltre 20 presenze con le maglie delle giovanili della Nazionale serba tra Under 17, Under 19 e Under 21. Maurizio Sarri lo tiene d’occhio e potrebbe deciderlo di impiegarlo nel corso della prossima stagione, proprio come alternativa del suo pupillo Hysaj in un campionato lungo e difficoltoso come quello di Serie A.