Andrea Capone, fratello d’arte dal cuore rossonero e grinta da vendere

Chi è Andrea Capone, giovane e talentuoso centrocampista di proprietà del Milan che di recente ha rinnovato il contratto con i rossoneri.

pordenone tsadjout milan
Milan, San Siro ©Getty Images

Nato il 18 marzo del 2002 a Vigevano, in provincia di Pavia, Andrea Capone è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà del Milan. Di recente ha rinnovato fino al 30 giugno del 2024 il contratto che lo lega al Milan, con tanto di foto di rito con i dirigenti rossoneri Massara e Maldini accompagnata dalla didascalia “To be continued”. Già, perché l’avventura di Capone col Diavolo è iniziata nel 2018, quando aveva 16 anni. Ha detto di no all’Atalanta e ad altri club per coronare il sogno di giocare nella sua squadra del cuore.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Spal, si riaccende Tripaldelli: firma vicina!

La sua carriera è iniziata seguendo le orme di Christian, il fratello classe ’99 di proprietà dell’Atalanta e già visto all’opera nel campionato di Serie B. Ha mosso i primi passi nella scuola calcio Soccer Boys di Turbigo prima di finire nel mirino dell’Atalanta. A differenza del fratello maggiore però, Andrea ha declinato la proposta, aspettando quella del Milan, la sua squadra del cuore, arrivata poco dopo. In rossonero ha esordito da sotto età sia con la formazione Under 17 che con la Primavera. Un percorso che gli ha fatto guadagnare anche la chiamata in Nazionale: ha infatti preso parte alla spedizione degli azzurrini Under 17 nel campionato del mondo in Brasile, scendendo in campo tre volte e andando anche a segno contro le Isole Salomone.

parma milan pezzella
Paolo Maldini, Milan ©Getty Images

Chi è Andrea Capone, giovane e talentuoso centrocampista del Milan

Fino a questo momento, Andrea Capone ha giocato sessanta partite in rossonero tra Under 17, Under 18 e Primavera, realizzando anche undici gol. Dal punto di vista tattico è un trequartista puro, un calciatore che ama giocare a ridosso della punta (o delle punte), anche per sfruttare le sue capacità nell’inserimento. Col passare del tempo potrebbe anche arretrare di qualche metro il suo raggio d’azione, diventando una interessante mezzala in chiave moderna.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cagliari, Semplici blocca l’affare con la B | Nainggolan decisivo

Da correggere solo qualche aspetto relativo al lato caratteriale: spesso infatti Andrea Capone non rinuncia a qualche scontro di troppo con gli avversari. Una caratteristica utile nei contrasti di gioco ma che in alcune circostanze potrebbe penalizzarlo. Il prossimo anno potrebbe trovare spazio in qualche squadre di seconda o terza serie, un’esperienza che potrebbe aiutarlo a crescere sotto tutti i punti di vista, senza perdere mai di vista l’obiettivo di giocare con la magia del suo Milan.