Zinho Vanheusden, il figlio d’arte chiamato a dimostrare il suo valore

Chi è Zinho Vanheusden, giovane e talentuoso difensore belga di proprietà dell’Inter e prelevato in prestito dal Genoa.

genoa salernitana
Genoa, Ferrars ©Getty Images

Nato il 24 luglio del 1999 ad Hasselt, in Belgio, Zinho Vanheusden è un giovane e talentuoso difensore belga di proprietà dell’Inter, ora in forza al Genoa. Il club ligure lo ha prelevato in prestito in questa sessione estiva di calciomercato con la formula del prestito secco. A fine stagione dunque tornerà a Milano, ma prima proverà a guadagnarsi la fiducia dei dirigenti nerazzurri. Il calciatore classe ’99 si è detto felicissimo “di iniziare questa nuova avventura nel Club più antico d’Italia!”, sottolineando che “vestire la maglia del Grifone è un onore. Darò il massimo per questi colori”.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Pisa, UFFICIALE lo scambio | Colpo del Bari!

Una scommessa per il futuro dell’Inter, che nel 2015 lo ha prelevato dal settore giovanile dello Standard Liegi. Dopo diversi anni trascorsi nel vivaio nerazzurro, tra Under 17 e formazione Primavera, nel 2018 è tornato allo Standard Liegi dove ha giocato in prestito nelle ultime stagioni, tornando a Milano quest’estate, prima di passare al Genoa dove avrà la possibilità di confrontarsi per la prima volta col calcio italiano e con il campionato di Serie A.

inter reggina
Inter, Zhang con Marotta e Zanetti ©Getty Images

Chi è Zinho Vanheusden, giovane e talentuoso difensore belga

Figlio d’arte (il padre, Johan, è stato difensore in attività tra anni Ottanta e Novanta in Belgio) Zinho Vanheusden è un difensore di grande prospettiva, legato all’Inter da altri cinque anni di contratto. Alto un metro e ottantasette centimetri, è un difensore vecchio stampo, bravo nel gioco aereo e nell’affrontare l’avversario nell’uno contro uno. Ha anche una certa propensione ad avviare l’azione con passaggi rapidi e precisi che lo rendono un elemento particolarmente prezioso in fase di costruzione.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, annuncio di Malesani sul ritorno in panchina | “A settembre…”

Un stopper puro, dotato di una importante elevazione e con doti caratteriali da leader. Un talento, quello del classe ’99, che non passa inosservato neanche in patria. Dopo aver giocato nelle formazioni giovanili, Zinho Vanheusden ha anche esordio nella Nazionale maggiore del Belgio in occasione della partita amichevole pareggiata contro la Costa d’Avorio l’8 ottobre del 2020. Un prospetto interessante, chiamato a confrontarsi col campionato di Serie A e sotto lo sguardo vigile della dirigenza dell’Inter che crede molto nelle sue potenzialità.