ESCLUSIVO | Caso Chievo, l’avvocato Vigna fa chiarezza: “Non è da escludere una B a 19 squadre”

Caso Chievo e ripescaggio Cosenza, il parere dell’avvocato Mario Vigna (esperto di diritto sportivo) in esclusiva a SerieBnews.com

Serie B, Chievo non ammesso | Le parole di Gravina
Chievo, il presidente Luca Campedelli © Getty Images

Tre l’esclusione dalla prossima Serie B e il possibile ripescaggio del Cosenza. L’estate del Chievo si preannuncia turbolenta, in attesa del responso del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI. “Al momento, è l’unica strada che la società clivense può percorrere. E poi non è detto che possa diventare un vicolo cieco: un’eventuale decisione potrà essere anche ridiscussa al Tar del Lazio”: parole dell’avvocato Mario Vigna, luminare del diritto applicato allo sport, che ha provato a far chiarezza sul caso Chievo in esclusiva ai microfoni di SerieBnews.com.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, clamoroso ritorno | Di nuovo Juventus dopo la Serie B

“E’ chiaro, dopo aver avuto due pareri negativi dalla Covisoc e un rifiuto dal Consiglio Federale, il Chievo può presentarsi solo dinanzi Collegio di Garanzia – continua l’avvocato Vigna, che poi si sposta sulle speranze di permanenza in B dei veneti – È una questione legata prettamente a delle interpretazioni giurisprudenziali. Si discute molto sulla rateizzazione dei contributi da versare, che varia tra norma statale e norma sportiva. Molto si giocherà nel Collegio di Garanzia, anche perché sarà possibile presentare nuovi documenti”.

Caso Chievo, ripescaggio Cosenza e il rischio di una B a 19 squadre: le parole dell’avvocato Vigna

“La partità si giocherà su questi elementi documentali e sull’interpretazione dell’autonomia della norma sportiva, rispetto a quella statale – ribadisce l’avvocato Vigna, che poi aggiunge – Se si entrerà nell’ambito amministrativo, poi, si andrà molto sulle questioni tecniche legate all’aspetto della rateizzazione. Bisognerà vedere cosa stabilirà il Collegio di Garanzia. Ed è molto probabile che il Chievo vada avanti nella propria battaglia, anche in caso di diniego”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, colpo dalla Roma | Ma c’è un ostacolo per Galliani

Poi l’avvocato si sposta sulla posizione del Cosenza: “Resta interessante da valutare, dato che si si candida ad un possibile ripescaggio. I rossoblù stanno ‘facendo la propria partita’, ed un’eventuale decisione sarà verosimilmente sub iudice. Considerati i tempi della giustizia sportiva e amministrativa, bisognerà vedere quanto in là si arriverà con le settimane, tra luglio e agosto”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Parma, suggestione dalla Juventus | Sfida in Serie A

Infine, Vigna commenta lo spauracchio di una Serie B nuovamente a 19 squadre: “Non si può escludere del tutto, ma resta un’ipotesi improbabile. Nel momento in cui il Chievo verrà escluso, a quel punto è automatica l’ammissione del Cosenza. Sempre, però, se questa avrà tutti i requisiti necessari per il ripescaggio. Da lì, ancora, bisognerà vedere se scatterà un effetto domino, oppure no”.