Il Benevento due anni dopo la stagione dei record | Che fine hanno fatto i componenti di quella squadra?

Che fine hanno fatto i calciatori del Benevento dei record? Due anni dopo la storica promozione, la squadra giallorossa è radicalmente cambiata.

Calciomercato Benevento
Benevento (Getty Images)

Sono diversi i calciatori che da due anni a questa parte hanno lasciato il Benevento. I protagonisti della promozione dei record hanno salutato la maglia giallorossa dopo aver scritto una pagina storica del calcio sannita: 86 punti in 38 partite, frutto di 26 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, con un bilancio di 67 gol fatti e 27 subiti e un vantaggio di 18 punti sulla seconda in classifica (il Crotone).

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, clamoroso ritorno | Di nuovo Juventus dopo la Serie B

Uno dei protagonisti dell’ultima promozione del Benevento in Serie A è stato Christian Maggio. L’esperto laterale ex Napoli dopo l’avventura in terra sannita è ripartito da Lecce dove ha solo sfiorato l’ennesima promozione della sua carriera. Attualmente è svincolato, con un occhio rivolto al futuro. Ha lasciato Benevento di recente invece Luca Caldirola, reduce dalla retrocessione dalla Serie A: dopo due anni in giallorosso ripartirà dall’ambizioso Monza di Berlusconi e Galliani di cui sarà il nuovo leader difensivo.

Benevento Maggio rinnovo
Christian Maggio (Getty Images)

Che fine hanno fatto i calciatori del Benevento dei record?

Nicolas Viola, autore di dieci gol in 28 partite in quella magica stagione, è attualmente uno degli svincolati di lusso del calcio italiano. Lo scorso 30 giugno è scaduto il contratto che lo legava al club di patron Oreste Vigorito e sarà uno dei calciatori più cercati nel corso del mercato estivo. Stesso discorso per il finlandese Perparim Hetemaj, in campo trentatré volte nel campionato di Serie B con Filippo Inzaghi in panchina.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, l’Atalanta chiude | Sfuma il colpo dalla Juventus

Ha cambiato aria anche Massimo Coda: il centravanti originario di Cava de’ Tirreni, autore di 7 reti in quel campionato, ora è in forza al Lecce che di recente ha ingaggiato anche il difensore scuola Lazio Alessandro Tuia, 20 presenze e tre gol nel campionato dei record della compagine campana. È invece svincolato Luca Antei, che in quella stagione collezionò sedici gettoni di presenza, fornendo un importante contributo per il raggiungimento della promozione in massima serie. I tifosi giallorossi ricordano con nostalgia anche Lorenzo Del Pinto, centrocampista (ora in forza alla Reggiana) che ha vestito la maglia del Benevento dal 2015 al 2021, vivendo una promozione in Serie B e due nell’olimpo del calcio italiano. E Filippo Inzaghi? Dopo la retrocessione e il divorzio è ripartito da Brescia ma la sua esperienza con le Rondinelle potrebbe essere giunta già al capolinea.