Chievo, dal sogno all’incubo | I nomi che hanno fatto la storia del club gialloblu

Quali sono i migliori calciatori e allenatori lanciati dal Chievo che ora rischia l’esclusione dal campionato di Serie B?

chievo
Chievo, Bentegodi ©Getty Images

Dopo la decisione del Consiglio Federale il Chievo rischia l’esclusione dal campionato di Serie B. L’ultima spiaggia è rappresentata dal ricorso al Collegio di Garanzia del Coni ma è concreto il rischio che d’un tratto finisca una delle più belle favole del calcio italiano moderno. La favola di un piccolo quartiere arrivato in Europa e che – nel corso degli anni – ha lanciato tanti calciatori.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, Paleari arriva in città | Colpo a un passo

Per fare alcuni noi: Julio Cesar, Sorrentino, Barzagli, Legrottaglie, Perrotta, Barone, Amauri e Pellissier. Tanti nomi che hanno scritto pagine importanti della storia del Chievo e – a loro modo – del calcio italiano. La sponda clivense di Verona ha infatti rappresentato un trampolino di lancio per tantissimi calciatori.

Chievo, Bentegodi ©Getty Images

Chievo fuori dalla Serie B, i più grandi calciatori lanciati dai gialloblu

Portiere simbolo del Chievo di inizio secolo è stato sicuramente Cristiano Lupatelli. In gialloblu dal 2000 al 2003, ha poi difeso i pali di Roma, Parma, Palermo, Cagliari, Bologna e Genoa. Altro portiere importante della storia del Chievo è stato Stefano Sorrentino, in forza agli scaligeri dal 2008 al 2013, prima di tornare a Verona per chiudere la carriera dal 2016 al 2019. Ha difeso i pali del Chievo anche un certo Julio Cesar, girato in prestito dall’Inter nel gennaio del 2005.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Brescia, Inzaghi in bilico | Spuntano già tre sostituti

I nomi di lusso abbondano anche in difesa, uno su tutti Andrea Barzagli, giocatore gialloblu nella stagione 2003/2004, prima di passare al Palermo e di vincere i Mondiali del 2006. Il Chievo dei miracoli deve tanto a Lorenzo D’Anna, prima difensore (dal 1994 al 2007) e poi allenatore nelle ultime tre giornate della stagione 2017-18 e nella fase iniziale del campionato successivo. Impossibile non menzionare anche Nicola Legrottaglie (dal 1998 al 2000 e nuovamente dal 2001 al 2003) ed il fresco campione d’Europa Francesco Acerbi, in rosa Chievo nella stagione 2011/2012.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Benevento, Paleari arriva in città | Colpo a un passo