Caccia ai portieri tra Serie A e Serie B, gli intrecci e i nomi più caldi

È pronto a partire un vero e proprio valzer di portieri che coinvolgerà squadre di Serie A e Serie B fino al termine del calciomercato estivo.

Alberto Paleari © Getty Images

Le trattative che vedono coinvolti i portieri tengono i tifosi col fiato sospeso e spesso regala soprese e colpi di scena, soprattutto nelle battute finali della sessione estiva di trattative. Tra Serie A e Serie B si registrano già diversi incroci interessanti, con alcuni ‘big’ che dopo la retrocessione potrebbero ritrovare la massima serie con un’altra maglia e compagini cadette sulle tracce di portieri di proprietà dei top club italiani.

LEGGI ANCHE >>  Serie B, da Pomini a Paloschi | Quante occasioni tra gli svincolati

Prestiti, scambi, intrecci. La sensazione è che anche quest’anno il calciomercato degli estremi difensori regalerà emozioni e sorprese, con i tifosi pronti a sognare in vista della nuova stagione che inizierà tra poco più di un mese. Gli operatori di mercato sono al lavoro ma alcune trattative potrebbero risolversi solo nelle battute conclusive della sessione estiva di trasferimenti.

Alessandro Micai ©Getty Images
Alessandro Micai ©Getty Images

Valzer di portieri tra Serie A e Serie B, i nomi più caldi

Uno dei nomi più seguiti per la porta è quello di Lorenzo Montipò. Anche se non è riuscito ad evitare la retrocessione del Benevento, il suo rendimento ha convinto non solo il club giallorosso, ma anche gli addetti ai lavori di tanti club. Il classe ’96 potrebbe ritrovarsi a difendere i pali dell’Hellas Verona al posto di Silvestri, nel mirino dell’Udinese. I campani potrebbero sostituirlo con Alberto Paleari, in dirittura d’arrivo dal Genoa dopo aver superato la concorrenza della Ternana che sembrava essere ad un passo dall’ex Cittadella.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, il ds Antonelli allo scoperto | Niente ritorno

A proposito di Genoa: i rossoblu, dopo aver ingaggiato l’ex Brescia Lorenzo Andrenacci, sarebbero anche sulle tracce di Salvatore Sirigu. L’esperto portiere – reduce dalla vittoria degli Europei con l’Italia – è nel mirino anche di Napoli e Juventus. Nel mercato dei portieri si è rivelata particolarmente attiva e celere la Reggina che nelle scorse ore ha annunciato gli ingaggi di Stefano Turati dal Sassuolo e di Alessandro Micai dalla Salernitana. Due profili diversi che potranno garantire al tecnico Alfredo Aglietti una certa sicurezza tra i pali. Ha puntato (ancora) su un giovane invece la Cremonese che ha riottenuto in prestito dall’Atalanta il talentuoso Carnesecchi.