Serie B, da Pomini a Paloschi | Quante occasioni tra gli svincolati

Chi sono i calciatori svincolati che possono fare al caso delle squadre di Serie B? Le occasioni di mercato per le compagini cadette.

Calciomercato Chievo Obi
Joel Obi (Getty Images)

Sono tanti i calciatori rimasti senza squadra con l’inizio della nuova stagione e che potrebbero trovare una collocazione a breve. Tra esuberi e svincolati, molti elementi potrebbero rappresentare dei preziosissimi rinforzi a costo zero per le compagini neopromosse e non solo. È il caso, ad esempio, di Alberto Pomini, portiere reduce dall’avventura con la maglia del Venezia. Nel corso dell’ultima stagione ha giocato “solo” 12 partite ma la sua esperienza potrebbe tornare utile a qualsiasi compagine di Serie B che potrebbe ingaggiarlo anche per ricoprire il ruolo di navigato secondo.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Parma, l’attaccante in uscita: contatti col Messico

Per la difesa vanno segnalati diversi nomi: uno è quello di Lorenzo Ariaudo, svincolatosi dal Frosinone e già nel mirino di numerose squadre di Serie B tra cui la neopromossa Alessandria. Potrebbe fare al caso di una matricola anche Riccardo Brosco, liberatosi dall’Ascoli: un difensore col vizio del gol che conosce benissimo la serie cadetta. C’è infine la “scommessa” danese rappresentata da Frederik Sorensen, la cui avventura al Pescara si è rivelata alquanto deludente. L’ex Juventus potrebbe comunque trovare ancora spazio in cadetteria.

Lecce Tachtsidis Brescia Spal Frosinone
Tachtsidis (Getty Images)

Serie B, le migliori occasioni di mercato tra gli svincolati

Per quanto concerne il centrocampo, il nome di lusso è quello di Panagiotis Tachtsidis. Tra i migliori della scorsa stagione del Lecce, è libero in virtù del contratto scaduto lo scorso 30 giugno. All’età di 30 anni può rappresentare un innesto di assoluto spessore per fare il salto di qualità nella zona nevralgica del campo. Sempre dal Lecce si è liberato Boban Nikolov, reduce dall’esperienza di Euro 2020 con la Macedonia del Nord e ora alla ricerca di una nuova squadra. Da segnare anche i nomi di Busellato, Bjarnason, Dessena, Gavazzi e Obi, tutti calciatori esperti e pronti all’uso.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, Antonelli allo scoperto | Annuncio sul bomber

Passiamo al reparto avanzato dove il colpo può essere Alberto Paloschi. Svincolatosi dalla Spal, lo scorso anno ha segnato 7 reti in 26 presenze. Non moltissimi, ma le se qualità non si discutono e in Serie B può fare ancora la differenza. Altro attaccante da non lasciarsi scappare è Matteo Mancosu, nell’ultimo campionato in gol 6 volte con la maglia della Virtus Entella. Ha mercato anche in Serie A Stefano Pettinari, autore di quattro reti con la maglia del Lecce dopo aver fatto sfracelli con il Trapani due stagioni fa.