La vittoria di tre ragazzi provenienti dalla Serie B: Immobile, Insigne e Verratti sul tetto d’Europa dieci anni dopo il Pescara
Nel giro di dieci anni possono cambiare tante cose nella vita di un ragazzo. Si diventa uomini, si raggiungono e si falliscono gli obiettivi della vita. Così come nel calcio. Nel 2011, un certo Zdenek Zeman decise di affidare le speranze del Pescara a tre ragazzini. Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Marco Verratti. Rispettivamente settore giovanile Juventus, Napoli e Delfino. Centravanti, ala sinistra e regista. Quella fu una delle cavalcate più belle di una squadra di Serie B verso la promozione.
L’anno dopo, Immobile venne acquistato dal Genoa e ha poi proseguito la sua carriera in giro per l’Italia e l’Europa, trovando la sua dimensione nella Lazio. Ha vinto la Scarpa d’Oro ed eguagliato il record di Higuain. Manco a dirlo, si è affermato come uno dei migliori centravanti della Serie A. Lorenzo Insigne è tornato al Napoli e ne è diventato il capitano, portando a casa diversi trofei risultando spesso e volentieri decisivo. E poi c’è Verratti, che in Serie A non ci ha mai giocato e oggi è un top player del PSG delle stelle.
LEGGI ANCHE >>> Nazionale, dalla Serie B i complimenti a Bonucci | “Ma non lo compro”
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, scambio con l’altra big | Ecco i dettagli
Euro 2020 è la vittoria della Gavetta. E’ la vittoria di chi da piccolo faceva il venditore ambulante e si addormentava negli spogliatoi della scuola calcio (Insigne) e giocava nei vicoli di Torre Annunziata e Manoppello (Immobile e Verratti). Roberto Mancini ha cucito su misura l’Italia sui tre gioiellini di Zeman, completando il lavoro del boemo dandogli la definitiva consacrazione a livello internazionale. Ciò che più stupisce è la fame dei tre ragazzi: un impegno che non è mai mancato, nonostante alcune prestazioni all’Europeo sottotono, soprattutto dell’attaccante della Lazio.
Oggi questi tre ragazzi vantano nel loro palmarés il campionato di Serie B e la vittoria dell’Europeo. Dal 2011 al 2021: ognuno di loro ha passato questi dieci anni in modo molto diverso. Ma il risultato finale è lo stesso. Immobile, Insigne e Verratti sono Campioni d’Europa. Il cerchio si chiude nel migliore dei modi.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…