Nadir Zortea, la freccia dell’Atalanta che vuole convincere Gasperini

Chi è Nadir Zortea, giovane e talentuoso difensore di proprietà dell’Atalanta reduce dall’esperienza in Serie B con la maglia della Cremonese.

Calciomercato Reggina, colpo dall'Inter | Arriva anche Zortea
Zortea © Getty Images

Nato il 19 giugno del 1999 a Feltre, in provincia di Belluno, Nadir Zortea è un giovane e talentuoso difensore di proprietà dell’Atalanta. Nelle ultime due stagioni ha giocato in Serie B vestendo la maglia della Cremonese che lo ingaggiò con la formula del prestito biennale nell’estate del 2019. In due anni di grigiorosso ha giocato cinquantacinque partite realizzando un gol e quattro assist nel campionato di Serie B.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, Lapadula in Premier | Ipotesi scambio

Quasi sempre tra i migliori per rendimento, a Cremona Nadir Zortea ha confermato le buone impressioni di Bergamo e ora si prepara a vivere una stagione da protagonista. L’Atalanta potrebbe infatti deciderlo di tenerlo in prima squadra. Decisivo – in tal senso – sarà il parere del tecnico Gian Piero Gasperini la cui valutazione peserà sull’immediato futuro del classe ’99 che in alternativa potrebbe essere girato ancora in prestito ad una squadra di Serie B per maturare ulteriormente prima del grande salto in Serie A. Legato agli orobici da un contratto che scadrà il 30 giugno del 2024, proverà a convincere il tecnico della Dea a dargli una chance in nerazzurro già nel corso della stagione appena iniziata.

Calciomercato Reggina, colpo dall'Inter | Arriva anche Zortea
Taibi © SerieBNews.com

Chi è Nadir Zortea, talentuoso terzino dell’Atalanta

Dal punto di vista tattico, Nadir Zortea nasce come terzino destro ma può giocare anche sul fronte opposto e anche nel ruolo di esterno di centrocampo. Un classico laterale di gamba, bravo in entrambe le fasi e con una certa dimestichezza a portarsi nella metà campo avversaria per dare un importante contributo alla fase offensiva.

LEGGI ANCHE >> Monza-Juventus, annuncio di Galliani | C’è la data

Una vera spina nel fianco per le difese avversarie: a volte è stato addirittura utilizzato da esterno alto nel tridente a sostegno di una unica punta, a conferma delle sua capacità offensive.  Se non dovesse restare a Bergamo, troverà sicuramente spazio in Serie B. Sono tante le squadre in fila per accaparrarselo, su tutte la Reggina che troverebbe in Nadir Zortea la freccia per la fascia destra in vista della prossima stagione che potrebbe vedere gli amaranto tra i protagonisti del torneo cadetto.