Salernitana, è iniziata la valutazione del trust | Le prime indiscrezioni da Roma

La Figc approverà il trust della Salernitana? La decisione arriverà solo nelle prossime ore ma emerge qualche novità.

Salernitana, Gravina chiaro sul caso promozione | Le parole in conferenza
Gravina © Getty Images

La Salerno calcistica vive giorni, ore e attimi di grande passione. Quasi due mesi dopo la promozione ottenuta a Pescara, la Salernitana non è ancora iscritta al campionato di Serie A. Spera di farlo attraverso il trust la cui documentazione è stata spedita via Pec nel tardo pomeriggio di sabato alla Federazione Italiana Gioco Calcio i cui legali hanno già iniziato a valutare il faldone nella giornata di ieri. Una attenta valutazione che va vanti in queste ore: anche la CoViSoc analizzerà i documenti, almeno sotto il profilo finanziario. Bisogna infatti accertarsi che il business plan predisposto dai proprietari uscenti consenta alla Salernitana di affrontare il campionato di Serie A fino al 31 dicembre, data entro la quale dovrà avvenire la cessione.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, addio clamoroso | Destinazione Premier League

Impossibile non aver già avviato la valutazione, considerando la delicatezza della vicenda e l’importanza – in termini anche di grandezza del faldone – dell’incartamento prodotto dalla Salernitana. Entro la serata di domani arriverà il parere definitivo, basilare per il verdetto che verrà emesso durante il Consiglio Federale di mercoledì pomeriggio. Dalle prime indicazioni che giungono da via Allegri, ci sarebbero dei dubbi su alcuni punti del trust che comunque, dopo le modifiche apportate nei giorni scorsi, si avvicina e non di poco alle indicazioni fornite dalla Figc. Basterà? In quarantotto ore circa sapremo il verdetto mentre la città freme e soffre in silenzio, riuscendo a nascondere un nervosismo evidente e giustificato.

Salernitana stop ai festeggiamenti
Salernitana ©Getty Images

Trust Salernitana, la verità in quarantotto ore

A proposito di clima a tensioni. Nelle scorse ore sono arrivate delle dichiarazioni al vetriolo del direttore sportivo Angelo Fabiani, il quale – in merito alle dichiarazioni rilasciate da alcuni legali e riportate su organi di stampa – ha precisato che “tali dichiarazioni sono state rilasciate a mero titolo personale e, talune volte, sono destituite di qualsivoglia fondamento. La Società prende le distanze da suddette dichiarazioni e ricordo che ogni eventuale comunicazione attinente l’attività del club sarà pubblicata sul sito ufficiale”.

LEGGI ANCHE >>VIDEO BNEWS | Serie B, Balata: “Stadi pieni al 50% col Green Pass”

Una vicenda che – inevitabilmente – peserà sull’aspetto tecnico. Se dovesse arrivare il via libera dal Consiglio Federale di mercoledì, la Salernitana sarà allestita in regime di trust, con difficoltà evidenti che si aggiungeranno a quelle già da mettere in preventivo per una neopromossa. A tal proposito, il raduno dei giocatori in città previsto per l’8 luglio potrebbe slittare di un giorno in attesa di comunicazioni ufficiali da via Allegri.