Attila Fiola, il jolly d’Ungheria che ha fermato la Francia

Chi è Attila Fiola, terzino ungherese messosi in mostra durante Euro 2020 segnando anche il gol del pareggio contro la più quotata Francia.

Attila Fiola
(Attila Fiola via Getty)

Nato il 17 febbraio del 1990 a Szekszárd, in Ungheria, Attila Fiola è un esperto e navigato terzino ungherese, attualmente in forza al Fehérvár FC. Nonostante l’eliminazione da Euro 2020, l’Ungheria ha scritto una pagina storica del calcio nazionale, fermando le più quotate Francia e Germania dopo la sconfitta all’esordio contro il Portogallo.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Parma, colpo da sogno in Serie A | Sgarbo alla Juventus!

Un girone davvero troppo ostico per la selezione del tecnico italiano Marco Rossi che si è comunque guadagnata l’apprezzamento di tifosi e addetti ai lavori soprattutto dopo il pareggio con la Francia di Mbappé, Griezmann e Pogba, fermati proprio da Attila Fiola, autore del gol che aveva addirittura portato in vantaggio l’Ungheria alla Puskas Arena di Budapest davanti a quasi 60mila spettatori.

Attila Fiola
(Attila Fiola via Getty)

Chi è Attila Fiola, l’eroe ungherese che ha fermato la Francia

Ma chi è Attila Fiola, la cui esultanza (con tanto di pugni sul tavolo di una cronista a bordo campo) ha fatto il giro del web? Di proprietà del Fehérvár, club con sede a Székesfehérvár che milita nel massimo campionato ungherese, il classe ’90 è un vero e proprio jolly del reparto difensivo. Nasce infatti come terzino destro ma può giocare praticamente in tutti i ruoli della retroguardia, trovandosi comunque più a suo agio in una linea a quattro. Una duttilità tattica che lo rende un vero punto di forza per qualsiasi squadra anche se in carriera ha vestito poche maglie.

LEGGI ANCHE >> Salernitana, offerta di Radrizzani | “Cifra congrua, attendiamo la risposta di Lotito”

Dalle giovanili alla prima squadra ha giocato per il Paksi Fc, passando alla Puskás Akadémia FC nell’estate del 2015, dunque all’età di 25 anni. Dopo una sola stagione il trasferimento al Fehérvár di cui oggi è un punto fermo, così come per la Nazionale ungherese con cui ha giocato trentotto partite dal 2014 ad oggi, prendendo parte non solo agli europei di quest’anno, ma anche a quelli di cinque anni fa. Prima del gol con la Francia (dopo un ottimo affondo sulla corsia mancina) aveva segnato solo un’altra volta con la Nazionale ungherese, il 31 marzo scorso nella partita con l’Andorra valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar nell’inverno del 2022.