Salernitana, il profilo di Andrea Radrizzani | Dalla Cina alla Premier League

Chi è Andrea Radrizzani? Imprenditore originario di Rho, ha investito nel Leeds e ora potrebbe fare lo stesso nella Salernitana, prelevandola da Lotito e Mezzaroma.

Andrea Radrizzani
(Andrea Radrizzani via Getty)

Nato a Rho, in provincia di Milano, Andrea Radrizzani è un imprenditore attivo nel mondo del calcio. È l’attuale patron del Leeds e presto potrebbe diventarlo anche della Salernitana: l’offerta per il club granata è concreta, ma l’ultima decisione spetta agli attuali proprietari, Lotito e Mezzaroma, i quali hanno tempo fino al 25 giugno per risolvere il problema multiproprietà mediante la cessione o, in alternativa, via trust.

LEGGI ANCHE >> Joe Morrell, centrocampista tuttofare punto fermo del Galles

Quella presentata da Andrea Radrizzani sembra essere l’offerta più concreta al momento, ma chi è l’imprenditore interessato all’acquisto del club granata? Nel 1996 ha conseguito la laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università di Milano per poi intraprendere la strada da imprenditore “autodidatta” tre anni dopo. La sua prima grande esperienza è stata in Cina dove ha fondato la Media Partners, distributore di contenuti sportivi digitali. Qualche anno dopo, nel 2004, ha dato vita alla MP & Silva, società internazionale per i diritti sportivi con 20 uffici in tutto il mondo e con collaborazioni importanti con Uefa, Formula 1, Premier League ed Nba.

Leeds United Radrizzani
Radrizzani, presidente Leeds (Getty Images)

Futuro Salernitana, chi è Andrea Radrizzani

La vera svolta che gli ha consentito di entrare nel mondo del calcio è arrivata in seguito alla vendita del 65% delle azioni di MP & Silva ad un fondo governativo cinese. Un affare da oltre un miliardo di dollari, seguito da investimento strategici attraverso Aser Ventures tra cui la piattaforma streaming Eleven Sports e, appunto, il Leeds United. Radrizzani ha acquistato il club inglese da Massimo Cellino nel maggio del 2017 e dopo un inizio difficile, tornando in Premier League dopo diversi anni. Un imprenditore giovane ma già con importanti esperienze alle spalle.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, ritorno dopo il ritiro | Ex Juventus verso la B

Con un patrimonio netto da circa 550 milioni di dollari, Andrea Radrizzani rappresenterebbe una sicurezza dal punto di vista economico per il futuro della Salernitana. Solidità economica ma non solo: l’imprenditore lombardo ha dalla sua capacità manageriali e soprattutto una visione moderna di come gestire un’azienda. Salerno attende la svolta e l’approdo di Radrizzani potrebbe segnare un passaggio epocale per la ultracentenaria storia dell’ippocampo.