Dal fallimento del Monza alle lacrime in azzurro | La favola di Matteo Pessina

Dalla gavetta in Serie C al gol agli Europei. La storia di Matteo Pessina è la conferma dei risultati che possono essere raggiunti con impegno e determinazione.

Pessina Atalanta
Pessina (Getty Images)

Brianzolo di nascita, Matteo Pessina è partito dalla sua Monza ed è arrivato a segnare un gol nella fase a gironi di Euro 2020 con la maglia della Nazionale italiana. Il tutto all’età di 24 anni, dopo stagioni di sacrifici e tanta Serie C. Cresciuto nel settore giovanile del Monza, sette anni fa Matteo Pessina sognava di vestire la maglia della prima squadra brianzola. Nel giro di qualche stagione la sua vita e la sua carriera sono cambiate.

LEGGI ANCHE >> Lassi Lappalainen, la freccia finlandese che vuole convincere il Bologna

L’esordio tra i professionisti è arrivato nel 2015, in un Monza-Pro Patria terminato col risultato di 2-2: il primo gol dei padroni di casa lo segna proprio il giovane centrocampista, al debutto tra i “grandi” nel giorno dell’Epifania. Un debutto seguito da altre diciannove presenze e tre gol in totale prima dei play-out vinti contro il Pordenone proprio grazie a Pessina che in due partite segna tre gol garantendo ai brianzoli la salvezza. In estate arriva però il fallimento e così il Monza deve ripartire dai dilettanti. Il suo cartellino viene acquistato dal Milan che per tre anni lo gira in prestito.

monza atalanta
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta ©Getty Images

La storia di Matteo Pessina: dal Monza al gol contro il Galles

Lecce, Catania Como le maglie vestite dal giovane Matteo Pessina che trova poco spazio con le maglie di salentini ed etnei, affermandosi invece con i lariani: trentasei presenze e nove gol nel campionato 2016/2017 di Lega Pro. È il campionato della consacrazione: l’estate successiva viene ingaggiato dall’Atalanta per poco meno di due milioni di euro. La Dea lo gira in prestito allo Spezia che lo fa esordire in Serie B. In cadetteria gioca subito trentotto partite e segna due gol: un modo per farsi trovare pronto al grande salto in massima serie.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Lecce, si muove Corvino | Scippo a Milan e Ajax per il ‘nuovo’ Ibra

Dal 2018 infatti il classe ’97 gioca stabilmente in Serie A: l’Atalanta – anche grazie al lavoro di Gian Piero Gasperini – ha trovato in Pessina un calciatore preziosissimo. Un trequartista moderno, bravo in entrambe le fasi e col vizio del gol. Contro il Galles è arrivato il primo hurrà anche in azzurro: un traguardo probabilmente insperato ai tempi del Monza.