L’Alessandria pronta a confermare Longo in B | Modulo e possibili acquisti

Come giocherà l’Alessandria con Moreno Longo in Serie B? Fresco di promozione, il tecnico ex Pro Vercelli proporrà il suo calcio anche in cadetteria.

Vivarini Entella
Moreno Longo (Getty Images)

Sarà Moreno Longo a guidare l’Alessandria in Serie B dopo aver centrato la promozione in cadetteria dopo una lunga ed intensa cavalcata terminata con la vittoria nella doppia finale play-off col Padova di Andrea Mandorlini. Un traguardo meritato quello raggiunto dai grigi e dal tecnico piemontese, partito dalla formazione Primavera del Torino e adesso arrivato alla promozione in Serie B dove – ad onor del vero – Moreno Longo ha già allenato sulle panchine di Pro Vercelli Frosinone prima della parentesi col Torino in massima serie.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Juventus, nuovo colpo | Assalto al nuovo Verratti

Ma come giocherà l’Alessandria di Moreno Longo in Serie B? Partiamo dal modulo: l’allenatore classe ’76 dovrebbe ripartire dal suo consolidato 3-5-2, spartito tattico di riferimento del tecnico torinese le cui squadre esprimono un calcio equilibrato ma allo stesso tempo propositivo. È questa l’idea di calcio che Moreno Longo porta avanti dai tempi del Torino Primavera e che proverà a proporre anche l’anno prossimo in Serie B, senza mai perdere di vista l’attenzione in fase difensiva.

Torino Moncini
Il tecnico del Torino Longo (Getty Images)

Come giocherà l’Alessandria di Longo in Serie B: i possibili rinforzi

In tal senso potrà fare affidamento su diversi calciatori già presenti in rosa come Francesco Cosenza, Mirko Bruccini, Luca Parodi e, soprattutto l’attaccante Andrea Arrighini, il calciatore più utilizzato da Longo nella stagione appena andata agli archivi. E sul mercato? Il tecnico potrebbe suggerire alcuni innesti alla dirigenza, calciatori che ha già allenato in passato e che potrebbero fare al caso della compagine piemontese. Un nome può essere quello dell’attaccante Claudio Morra, oggi in forza al Pordenone ma in passato alle dipendenze di Longo sia al Torino Primavera che alla Pro Vercelli.

LEGGI ANCHE >> Parma, attacco a Buffon | Striscione fuori dallo stadio

C’è poi Simone Edera, altro prodotto del vivaio granata e reduce dall’esperienza in cadetteria con la maglia della Reggina. Vecchio pallino di Moreno Longo anche il difensore Valerio Mantovani, di proprietà della Salernitana che dopo la promozione in Serie A dovrà decidere del futuro del classe ’96. Il sogno può essere Mattia Aramu, tra i protagonisti della promozione in Serie A del Venezia che difficilmente si priverà di uno dei suoi elementi di maggior qualità.

LEGGI ANCHE >>>> Saša Kalajdžić, il gigante austriaco per un attacco moderno e completo

Ma non solo: qualche innesto potrebbe arrivare anche dalla Juventus Under 23. L’allenatore, infatti, trova interessanti anche i profili di Daouda Peeters, mediano classe 1999 belga, e Felix Correia, vent’anni, ala sinistra portoghese, che grazie ad Andrea Pirlo ha anche esordito nel massimo campionato nella sfida contro l’Udinese.