Saša Kalajdžić, il gigante austriaco per un attacco moderno e completo

Chi è Saša Kalajdžić, giovane e talentuoso attaccante austriaco di origini serbe, tra i più giovani calciatori convocati per Euro 2020 dal ct Franco Foda.

Saša Kalajdžić
(Saša Kalajdžić via Getty)

Nato il 7 luglio del 1997 a Vienna, in Austria, Saša Kalajdžić è un giovane e talentuoso attaccante di origini serbe, tra i più giovani calciatori convocati dal commissario tecnico Franco Foda per la spedizione di Euro 2020. Titolare nella partita vinta contro la Macedonia del Nord, ha giocato per circa un’ora prendendo parte attivamente alla vittoriosa prestazione degli austriaci. Già finito nel mirino di diversi club tra cui il Milan, Saša Kalajdžić è di fatto uno dei centravanti più promettenti del calcio eurpeo.

Calcisticamente nato nelle squadre della capitale, dal Donau Wien al First Vienna passando per il Donaufeld Wien, inizialmente agiva da centrocampista ma col passare degli anni ha avanzato il suo raggio d’azione, arrivando ad occupare l’area di rigore, dove riesce a sfruttare non solo le sue qualità tecniche, ma anche – e soprattutto – la sua stazza. Alto due metri, nel giro degli anni del settore giovanile infatti è passato da trequartista a centravanti puro. Decisivo, in tal senso, l’apporto del tecnico Ernst Baumeister che lo trasforma in una vera e propria prima punta.

Saša Kalajdžić
(Saša Kalajdžić via Getty)

Chi è Saša Kalajdžić, giovane e talentuoso attaccante austriaco

Lo dimostra con la maglia dell’Admira Wacker Mödling, con cui mette a segno dodici gol in trentacinque apparizioni prima di passare allo Stoccarda nell’estate del 2019, nonostante qualche problema fisico che lo aveva frenato fino a quel momento. Lo Stoccarda decise infatti di investire comunque la cifra di due milioni di euro, offrendogli la possibilità di giocare anche da titolare col numero nove sulle spalle. La prima stagione con lo Stoccarda viene però fermata da un brutto infortunio al crociato che ferma il centravanti da luglio a maggio.

La scorsa stagione invece è andata via senza intoppi: trentasei presenze tra campionato e coppa, impreziosite da diciassette gol e sei assist. Già, perché Saša Kalajdžić non è solo un finalizzatore ma anche un calciatore capace di mettere i compagni di reparto in condizione di trovare la via del gol. Insomma, un attaccante completo che potrebbe fare al caso di molti club italiani e che punterà a mettersi in mostra con la maglia della Nazionale austriaca.