Joško Gvardiol, il talento croato che si ispira a Van Dijk 

Chi è Joško Gvardiol, giovane e talentuoso difensore croato convocato dal ct Zlatko Dalic per Euro 2020.

Joško Gvardiol
(Joško Gvardiol via Getty)

Nato il 23 gennaio del 2002 a Zagabria, in Croazia, Joško Gvardiol è un giovane e talentuoso difensore croato di proprietà della Dinamo Zagabria. Il commissario tecnico della Nazionale croata Zlatko Dalic lo ha convocato per gli Europei nonostante la giovane età. Nella stagione appena andata agli archivi, ha collezionato quarantuno gettoni di presenza tra campionato e coppe, segnando anche tre gol e realizzando tre assist. Numeri da “leader” e che lo hanno portato a partire per la missione europea della Croazia, risultando tra i più calciatori più giovani della competizione.

LEGGI ANCHE >> Buffon e il ritorno a Parma | La storia di un amore mai tramontato

Il suo destino parla già tedesco: la scorsa estate il suo cartellino è stato infatti acquistato dal Lipsia che ha offerto alla Dinamo Zagabria la somma di 19 milioni di euro. Una cifra che ha convinto i croati a cedere il suo gioiellino difensivo (nonostante un contratto quinquennale da poco siglato), il quale è rimasto per un’altra stagione a Zagabria, arrivando alla convocazione per Euro 2020 in una grande condizione psico-fisica. “Ha tutto, in Germania si esprimerà ai massimi livelli” disse ai microfoni di Scouted FootballZoran Mamic, tecnico della Dinamo Zagabria, il quale ha allenato Josko Gvardiol elogiandone le qualità tecniche e caratteriali. “Non ricordo un giocatore più promettente di Josko a parte Kovacic” disse Mamic.

Joško Gvardiol
(Joško Gvardiol via Getty)

Chi è Joško Gvardiol, giovane e talentuoso difensore croato

Del resto, all’alba della stagione 2018/2019, Josko Gvardiol era già nel giro della prima squadra, debuttando contro l’Hnk Gorica nell’ottobre del 2019. Soprannominato Pep per la somiglianza del suo cognome a quello dell’allenatore spagnolo Guardiola, in passato era finito anche nel mirino di Bayer Monaco, Borussia Dormtund, Inter, Juventus, Real Madrid e Manchester City ma alla fine vestirà la maglia del Lipsia.  

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, risarcimento strategico | Gran ritorno per Frattesi

Sotto il profilo tattico nasce come difensore centrale, anche forte di una discreta mole fisica (è alto 185 centimetri) ma più di una volta si è disimpegnato nel ruolo di terzino sinistro, palesando una importante duttilità tattica come spiegato dallo stesso Josko Gvardiol al portale croato Sportske Novosti: “All’inizio giocavo da terzino sinistro ma col passare del tempo i miei allenatori hanno notato che avrei potuto fare meglio al centro della difesa”. Del resto si ispira a Virgil Van Dijk e in Germania – dopo Euro 2020 – avrà la possibilità di esprimersi ad alti livelli.