Buffon e il ritorno a Parma | La storia di un amore mai tramontato

La fine come l’inizio. Gianluigi Buffon riparte da Parma dove chiuderà la sua carriera costellata da successi dopo l’inizio in gialloblu.

Calciomercato Juventus, Buffon nel mirino | Il Monza ci prova
Buffon © Getty Images

La scelta di Gianluigi Buffon sembra essere chiara. Il portiere classe ’78 – con molta probabilità – chiuderà la carriera a Parma, dove tutto è iniziato nel 1991. Prima nel settore giovanile, poi con l’esordio in Serie A quando era ancora minorenne. Una storia romantica quella tra l’estremo difensore di Carrara ed il club gialloblu che lo tesserò quando aveva solo tredici anni pagando 15 milioni di lire pagabili in due anni. Una storia romantica iniziata da centrocampista: Gianluigi Buffon infatti fu spostato tra i pali quando aveva 14 anni per far fronte all’infortunio dei due portieri presenti in rosa. E da quel momento non ha mai lasciato la porta, anche grazie al preparatore dei portieri Ermes Fulgoni, il suo “maestro”, figura decisiva nella carriera di Buffon al pari di Villiam Vecchi.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, UFFICIALE: colpo a centrocampo | L’annuncio

Fu aggregato alla prima squadra gialloblu all’età di 17 anni dopo l’infortunio occorso a Luca Bucci. L’esordio in massima serie con la maglia gialloblu arrivò il 19 novembre del 1995, quando Buffon riuscì subito a chiudere la porta contro il Milan. L’anno dopo diventò il portiere titolare del Parma che chiuse il campionato 96/97 al secondo posto: in gialloblu Buffon ha vinto una Coppa Uefa, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana prima di passare alla Juventus.

Gianluigi Buffon
(Gianluigi Buffon via Getty)

Gianluigi Buffon torna a Parma dopo vent’anni

“Prendeva in giro Asprilia, Zola e Melli. Aveva sedici anni e li sfidava ai calci di rigore, dopo l’allenamento” ha ricordato l’ex capitano gialloblu Luigi Apolloni ai microfoni di SerieBNews, tracciando il profilo di un giovane Buffon che già all’epoca era consapevole e conscio dei mezzi tecnici di cui era a disposizione.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, risarcimento strategico | Gran ritorno per Frattesi

 Ora, dopo diciotto anni in bianconero intervallati dalla parentesi Paris Saint-Germain, il cerchio potrebbe chiudersi proprio col Parma. Già nei prossimi giorni infatti potrebbe concretizzarsi il ritorno ufficiale di Gianluigi Buffon al Parma. Un ritorno reso possibile da due elementi: la stima e il pressing del duo Maresca-Ribalta da un lato e la riconoscenza verso la società gialloblu che lo ha lanciato nel calcio dei grandi all’età di 17 anni.