Viktor Tsygankov, il jolly dell’Ucraina di Shevchenko

Chi è Viktor Tsygankov, giovane e talentuoso attaccante ucraino di origini israeliane tra i convocati di Shevchenko per gli Europei.

Viktor Tsygankov
(Viktor Tsygankov via Getty)

Nato il 15 novembre del 1997 a Nahariya, in Israele, Viktor Tsygankov è un giovane e talentuoso attaccante ucraino, di proprietà della Dinamo Kiev. Tra i convocati del commissario tecnico Andriy Shevchenko, è uno dei calciatori più giovani della spedizione europea dell’Ucraina e dell’intera competizione. Cresciuto calcisticamente della Dinamo Kiev, oggi è un punto fermo della formazione con sede nella capitale ucraina anche se prima, al suo arrivo in Ucraina, aveva vestito la maglia del Nyva Vinnytsia.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Apolloni: “Buffon al Parma, l’ultima bandiera. Ritorno in A? Gigi da solo non basta”

Nella stagione  appena andata agli archivi, Viktor Tsygankov ha collezionato trentaquattro gettoni di di presenza tra campionato e coppe, segnando anche quindici gol e realizzando nove assist. Numeri che confermano la sua importanza per la Dinamo Kiev e che gli hanno permesso di garantirsi la convocazione da parte del commissario tecnico Andriy Shevchenko. Nonostante la giovane età, ha in bacheca già un discreto numero di titoli e trofei. Ha vinto due volte il titolo di giocatore dell’anno in Ucraina (2018 e 2021) un campionato (2020/2021) una Coppa d’Ucraina (2019/2020) e due Supercoppe d’Ucraina (2018/2019 e 2020/2021).

Chi è Viktor Tsygankov, talentuoso attaccante ucraino

Dal punto di vista tattico nasce come un esterno destro d’attacco ma può agire su lungo tutto il fronte d’attacco. Può infatti giocare come esterno mancino offensivo e anche come falso nueve anche se la posizione di laterale destro d’attacco resta quella più idonea alle sue caratteristiche tecniche ed atletiche. Nel 4-1-4-1 del commissario tecnico Andriy Shevchenko può dunque ricoprire più ruoli, rappresentando un vero e proprio jolly offensivo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Lecce, UFFICIALE: ecco i primi tre colpi dei giallorossi

Legato alla Dinamo Kiev con un contratto che scadrà il 30 giugno del 2023, quella degli Europei potrebbe essere una ottima vetrina per mettersi in mostra. Già nel mirino di diversi top club europei, la competizione internazionale può essere l’occasione della consacrazione per il classe ’97, il quale è già apparso pronto per il grande salto non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per quelle caratteriali. Già nelle stagioni passate infatti ha dimostrato di non soffrire la pressione ad alti livelli e di poter gestire i momenti più difficili delle partite.