Ilya Zabarnyi, il gigante ucraino che ha stregato Shevchenko

Chi è Ilya Zabarnyi, giovane e talentuoso difensore ucraino convocato per gli Europei dal commissario tecnico Andriy Shevchenko.

Nato l’1 settembre del 2002 a Kiev, in Ucraina, Ilya Zabarnyi è un giovane e talentuoso difensore centrale, tra gli elementi più interessanti da tenere d’occhio ad Euro 2020. Di proprietà della Dinamo Kiev, ha convinto il commissario tecnico Andriy Shevchenko a convocarlo nonostante la giovane età. Merito non solo delle sue doti tecniche, ma anche di una personalità particolarmente convincente a fronte di un carta d’identità così “leggera”.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, dalla Serie B al Genoa | Sfida a due per il dopo Perin

Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Kiev, il classe 2002 è uno dei talenti più interessanti del calcio ucraino ed europeo, in particolar modo nel suo ruolo. Classico difensore centrale dotato di una importante struttura fisica, Ilya Zabarnyi riesce ad esprimersi ad alti livelli anche dal punto di vista tecnico e nelle letture difensive, anche grazie ad un importante senso della posizione. Il suo vero punto di forza è proprio la capacità di abbinare l’abilità nel gioco aereo alla capacità nell’impostare la manovra, sia con precisi passaggi rasoterra che con lunghi lanci per esterni ed attaccanti.

sheva monza
sheva monza © Getty Images

Chi è Ilya Zabarnyi, talentuoso difensore ucraino

Con la palla tra i piedi infatti palesa una certa disinvoltura. Un elemento che conferisce tranquillità a tutta la squadra quando è lui ad avviare la manovra. Anche a causa della sua struttura fisica, pecca sotto l’aspetto della rapidità ma riesce a compensare grazie alla sua capacità di leggere la mossa dell’avversario. Gioca d’anticipo ma non solo: in fase di marcatura lascia ben poco spazio agli attaccanti. Da un punto di vista meramente tattico, si colloca alla perfezione come difensore centrale di destra in una retroguardia a quattro, ma può agire anche da centrale di una difesa a tre.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, ritorno dalla Premier | Duello tra Serie A e B

Dopo aver collezionato già 8 presenze ufficiali con la Nazionale maggiore, si prepara a vivere gli Europei con l’entusiasmo del caso ma anche con la consapevolezza di dover e poter dimostrare tutto il suo valore su un palcoscenico così importante e blasonato. Le big europee lo monitorano e sono pronte a sferrare l’assalto dopo la competizione che potrebbe dargli la possibilità di mettersi in mostra.