Mirco Lipari, attaccante atipico col sogno bianconero

Chi è Mirco Lipari, giovane e talentuoso attaccante di proprietà della Juventus reduce dall’esperienza in prestito alla Primavera dell’Empoli.

empoli
Empoli, Castellani ©Getty Images

Nato il 19 luglio del 2002 a Cecina, in provincia di Livorno, Mirco Lipari è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà della Juventus. Legato ai bianconeri da un contratto in scadenza nel 2024, la sua carriera è iniziata nella “vicina” Empoli. In azzurro il classe 2002 ha svolto gran parte del settore giovanile dopo aver mosso i primissimi passi con la Polisportiva Palazzaccio e lo Sporting Cecina, finendo nel mirino della Juventus che nell’estate del 2018 lo ha ingaggiato, per poi lasciarlo ad Empoli dove ha avuto la possibilità di crescere ulteriormente in questi anni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Atalanta, ritorno rimandato | Altro anno di prestito

Prima però ha collezionato anche 24 presenze con la maglia dell’Under 17 bianconera con un impressionante bottino di 20 reti. Già, perché pur giocando in posizione centrale, Mirco Lipari non nasce come una prima punta, ma più come attaccante d’appoggio, anche per caratteristiche tecniche e fisiche. Dotato di un’altezza nella media (un metro e settantotto centimetri) è un vero e proprio jolly offensivo. Può infatti ricoprire il ruolo di seconda punta, quello di centravanti boa e addirittura di esterno sinistro in un tridente offensivo.

juventus
Logo Juventus © Getty Images

Chi è Mirco Lipari, talentuoso attaccante della Juventus

Con la formazione Primavera dell’Empoli ha infatti ricoperto più ruoli, con la media gol che è inevitabilmente calata. I tabellini parlano infatti di sedici reti e cinque assist in quarantadue apparizioni. Numeri comunque importanti per un classe 2002 ancora a digiuno di esperienza a livello professionistico. L’anno prossimo, dopo essersi affermato a livello giovanile, potrebbe essere la volta buona per il salto tra i grandi, magari con un prestito in Serie B o in terza serie, con la maglia della Juventus Under 23. 

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Sampdoria, Corsi non cede | Ferrero senza chances

Dal punto di vista tecnico, come detto in precedenza, è un attaccante atipico. Soffre infatti nel gioco aereo e soprattutto nei duelli fisici ma riesce a compensare con le sue capacità di attaccare la profondità e di affrontare l’avversario. Un mix di potenza, intelligenza e rapidità che lo rendono un attaccante moderno, capace non solo di mettere in difficoltà le retroguardie avversarie con giocate solitarie, ma anche dialogando con i compagni e mettendoli in condizioni di andare a segno.