Salernitana, lo Stadio Arechi si prepara alla Serie A | Lavori per 2,5 milioni di euro

Inizieranno a breve i lavori allo stadio Arechi di Salerno. Nel frattempo il club granata si “appoggerà” al Vigorito di Benevento per l’iscrizione.

salernitana
Salernitana, Arechi ©Getty Images

Due milioni e mezzo di euro. Questi i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania per i lavori di adeguamento allo Stadio Arechi di Salerno che tornerà ad ospitare partite di Serie A a ventitré anni di distanza dall’ultima volta. Dopo la promozione della squadra di Fabrizio Castori, l’impianto di via Allende sarà oggetto di una serie di interventi necessari per l’iscrizione al campionato di Serie A.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Crotone, svolta per il post Stroppa: firma vicina

Interventi che, giocoforza, non potranno essere realizzati entro il 28 giugno, termine ultimo per la presentazione dell’iscrizione al campionato di massima serie. Per questo motivo, nella domanda di ammissione, il club granata indicherà il Ciro Vigorito di Benevento come stadio di riferimento, in attesa che vengano realizzati i lavori necessari per adeguare lo stadio Arechi agli standard della Serie A.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Monza, futuro Balotelli: le ultime

I lavori saranno realizzati grazie ad un finanziamento della Regione Campania. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha assicurato che “Lo stadio Arechi sarà prontissimo per la Serie A” anche grazie al “tempestivo finanziamento per i lavori di adeguamento strutturale dell’impianto disposto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca”.

Calciomercato Serie A (getty images)
Stadio Benevento © Getty Images

Lavori allo stadio Arechi, gli interventi in programma

Ma quali interventi subirà il Principe degli Stadi? Uno dei punti principali è quello relativo all’illuminazione artificiale. Allo stato attuale, le torri faro dell’impianto situato in via Allende hanno una capacità di 1400 lux. Ne serviranno 250 in più per adeguarsi alla Serie A. Le luci saranno smontate e verrà introdotta una illuminotecnica a led, un intervento che non solo permetterà di avere un’immagine più chiara in chiave televisiva, ma anche di proiettare luci colorate.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Frosinone, asse caldo col Milan | Doppio colpo per Grosso

Altre priorità sono quelle rappresentate da recinzioni e tornelli, necessari in Curva Nord per portare la capienza dello Stadio Arechi a 38mila unità. Gli altri interventi riguarderanno i servizi igienici nei settori, l’ampliamento delle panchine e l’installazione di un tabellone luminoso. I lavori partiranno a stretto giro di posta e dureranno non meno di un mese in modo da arrivare in tempo alla partenza del campionato di Serie A fissata per il 22 agosto.