L%26%238217%3BItalia+Under+21+di+Nicolato+fuori+dagli+Europei+%7C+Da+cosa+ripartire
seriebnewscom
/2021/06/01/italia-under-21-futuro/amp/
Ultim'ora

L’Italia Under 21 di Nicolato fuori dagli Europei | Da cosa ripartire

C’è grande delusione per l’eliminazione dell’Italia Under 21 dagli Europei di categoria. Fatali i tempi supplementari contro il Portogallo.

Nicolato (Getty Images)

Fatali i tempi supplementari per l’Italia Under 21 del commissario tecnico Paolo Nicolato. Una sconfitta amara per gli azzurrini dopo aver rimontato il momentaneo 3-1 dei lusitani grazie alle reti di Scamacca e Cutrone, quest’ultimo a segno a ridosso del novantesimo minuto. Nei tempi supplementari però la selezione portoghese si è importa con i gol di Jota e Coinceçao, mettendo la parola all’avventura europea degli azzurrini, arrivati fino ai quarti di finale. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per com’è maturata e per lo spirito mostrato da Frattesi e soci che avevano superato la fase a gironi con la Spagna, eliminando Slovenia e Repubblica Ceca.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Maccarone: “Dionisi, grande allenatore!”. Su Sarri: “Mi aspettavo un epilogo diverso”

Un risultato da non buttare considerando il fallimento del 2019, quando la formazione allora allenata da Luigi Di Biagio non andò oltre il primo turno nel girone con Spagna, Polonia e Belgio. Inoltre il gruppo allenato da Paolo Nicolato ha espresso delle ottime individualità che fanno ben sperare per il futuro del calcio italiano. Basti pensare ai vari Carnesecchi, Pirola, Frattesi, Maleh, Pobega, Ricci, Rovella, Raspadori e Scamacca solo per fare i nomi di alcuni “campioncini” che potrebbero rappresentare un futuro radioso per il calcio italiano.

Samuele Ricci (Getty Images)

L’Italia Under 21 tra delusione e speranza

Siamo comunque distanti anni luce dal talento mostrato dall’Italia – anche a livello giovanile – fino a circa vent’anni fa. L’ultima vittoria di un Europeo Under 21 da parte degli azzurri risale al 2004, con Claudio Gentile nel ruolo di commissario tecnico. Quella squadra era formata da elementi del calibro di Barzagli, De Rossi e Gilardino. Due anni prima fece parte della spedizione europea anche Andrea Pirlo ma la formazione più forte e talentuosa di sempre è, probabilmente, quella che nel 1996 vinse il titolo di campione d’Europa dopo la finalissima ai calci di rigore contro la Spagna, proprio in terra iberica.

LEGGI ANCHE >> Kim Min-Jae, il “mostro” d’Oriente per la difesa della Juventus

Quella squadra, allenata da Cesare Maldini, annoverava tra gli altri calciatori di assoluto spessore come Buffon, Panucci, Cannavaro, Fresi, Nesta e Totti, senza dimenticare i vari Sartor, Tommasi, Delvecchio e Morfeo. Oggi gli azzurrini devono ripartire da un gruppo che ha mostrato di potersi esprimere ad alto livello, pur senza il talento delle formazioni passate.

Paolo Siotto

Published by
Paolo Siotto

Recent Posts

Costa d’Avorio-Ecuador ai Mondiali 2026: Guida alla Visione su Dazn o Rai, Orari e Dettagli dello Streaming

Il Mondiale 2026 promette emozioni con la partita Costa d'Avorio-Ecuador all'AT&T Stadium. Un duello di…

10 ore ago

Lazio: Mercato a Saldo Zero in Arrivo, Ecco il Comunicato Ufficiale del Club

La Lazio punta a un mercato sostenibile, con priorità alle cessioni non strategiche e alle…

1 giorno ago

Stati Uniti vs Paraguay ai Mondiali 2026: Guida su Dove e Quando Guardare la Partita tra Dazn e Rai

Per vedere i Mondiali 2026 in Italia, Rai e RaiPlay offriranno la diretta TV e…

2 giorni ago

Comolli lascia la Juve, Carnevali del Sassuolo in pole per il ruolo di AD: attesa l’ufficialità

La Juventus si prepara per un importante cambio di leadership, con l'attuale dirigente del Sassuolo,…

3 giorni ago

Gimenez si Confessa: ‘Tifo Milan da Bambino, i Tifosi Credono in Me Nonostante le Difficoltà’

Santiago Giménez, attaccante messicano e simbolo del Feyenoord, rivela il suo tifo per il Milan…

4 giorni ago

Rivoluzione Juventus: Brahim Diaz e Sorloth nel mirino, Kolo Muani in trattativa con il PSG per un ritorno a Torino

La Juventus sta pianificando una rivoluzione nel suo attacco, con Brahim Díaz e Alexander Sørloth…

5 giorni ago
'