Kim Min-Jae, il “mostro” d’Oriente per la difesa della Juventus

Chi è Kim Min-Jae, giovane e talentuoso difensore sudcoreano accostato con insistenza alla Juventus che potrebbe piazzare il colpo a sorpresa.

Agnelli fagioli juve allegri
Agnelli fagioli juve allegri © Getty Images

Nato il 15 novembre del 1996 a Tongyeong, in Corea del Sud, Kim Min-Jae è un difensore in scadenza di contratto con i cinesi del Beijing Guoan. Potrebbe dunque arrivare in bianconero a parametro zero per rinforzare la retroguardia della Juventus che si troverebbe così a tesserare per la prima volta nella sua storia un calciatore sudcoreano dopo il nordcoreano Han Kwang-song. Le indiscrezioni parlando di un contratto di durata quadriennale con i bianconeri e una clausola rescissoria fissata a 45 milioni di euro. Una volta arrivato a Torino verrebbe valutato da mister Massimiliano Allegri ma potrebbe anche essere girato in prestito secco al Sassuolo, almeno fino a gennaio del 2022 anche in virtù dell’attuale impossibilità del club bianconero di tesserare calciatore stranieri.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Maccarone: “Dionisi, grande allenatore!”. Su Sarri: “Mi aspettavo un epilogo diverso”

Il classe ’96 vanta già una discreta esperienza nel calcio asiatico, dove si è affermato come uno dei difensori più brillanti e dal “profilo europeo”. Fisicità importante (è alto 190 centimetri) il 24enne è calcisticamente cresciuto nell’Università Yonsei per poi vestire le maglie di Gyeongju KHNP, Jeonbuk Hyundai ed infine al Beijing Guoan di cui vestee la maglia dal gennaio del 2019.

Juventus pisa
Nedved, Paratici, Agnelli e Cherubini ©Getty Images

Chi è Kim Min-Jae, difensore sudcoreano nel mirino della Juventus

Tra i punti fermi della Nazionale della Corea del Sud (trenta presenze e tre gol all’attivo) in patria viene definito “il mostro” proprio in virtù della sua imponenza sul piano fisico, caratteristica che lo rende un classico stopper implacabile nel gioco aereo ma anche con una predisposizione a dare una mano in fase di impostazione, tant’è che in Asia c’è chi lo accosta a Virgil van Dijk. Alla prestanza fisica Kim Min-Jae riesce ad abbinare una sviluppata intelligenza tattica che gli consente di leggere in anticipo le giocate avversarie, sia palla a terra che nel gioco aereo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter e Milan, gioiello dalla B | Doppia offerta: idea scambio!

Certo, l’adattamento al calcio europeo ed in particolar modo a quello italiano non sarà semplice, ma le sue doti sono fuori discussione. In passato infatti era finito nel mirino di diversi top club come, ad esempio, il Tottenham quando in panchina c’era José Mourinho.