Samuele Ricci nel mirino della Premier League | Il grande salto come Verratti

Samuel Ricci potrebbe finire in Premier League. Il centrocampista sulle tracce di Verratti che passò dal Pescara al Paris Saint-Germain.

Samuele Ricci (Getty Images)

Classe 2001, Samuel Ricci è uno dei centrocampisti più talentuoso del calcio italiano. Nella stagione appena andata agli archivi è stato tra i protagonisti dell’Empoli che ha vinto il campionato di Serie B, conquistando così la promozione in massima serie. Il tecnico Alessio Dionisi – nonostante la giovane età – gli ha affidato le chiavi del centrocampo e Ricci lo ha ripagato con trentatré prestazioni di alto livello, accompagnate da due gol e quattro assist.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Benevento, intrigo allenatore: sarà la settimana decisiva

Ora Samuel Ricci è finito nel mirino di molti club italiani e non solo. In particolar modo il classe 2001 piace ad Arsenal Leicester City che per assicurarsi il talentino originario di Pontedera dovranno mettere sul piatto non meno di 15 milioni di euro. Ricci “rischia” dunque di ripetere, in parte, il percorso di Marco Verratti che dopo aver centrato la promozione in Serie A col Pescara dei miracoli di Zeman passò al Paris Saint-Germain per la cifra di 12 milioni di euro.

Samuele Ricci (Getty Images)

Samuel Ricci verso la Premier League, sulle orme di Verratti

Quella di Samuel Ricci potrebbe essere una cessione importante per la casse societarie dell’Empoli che difficilmente costruirà un organico ricco di calciatori esperti e navigati. Possibile che si punterà su altri giovani, alcuni provenienti dal settore giovanile azzurro (occhio all’interessante difensore Mattia Viti) e altri scovati nei vivai italiani ed esteri.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cremonese, Osti nuovo ds | Doppia suggestione dalla Samp

Ad ogni modo il suo rendimento nella prossima stagione, in Serie A o in un campionato estero, sarà importante anche in chiave Nazionale, considerando che Samuel Ricci potrebbe essere uno dei componenti del futuro centrocampo azzurro, proprio come Marco Verratti. Per quest’ultimo l’esperienza parigina si è infatti rivelata particolarmente fortunata sia a livello nazionale che europeo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpo dalla Serie A | Arriva dalla Juve!

In passato anche altri calciatori hanno fatto il grande salto dal campionato cadetto ai principali campionati esteri. Andò proprio in Premier League Corrado Grabbi, attaccante che dopo aver segnato 20 gol sfiorando la promozione con la maglia della Ternana, nel 2001 fu acquistato dal Blackburn Rovers. Stesso percorso per Savio Nsereko, passato dal Brescia al West Ham nell’estate del 2009.