Samuel Iling, scommessa della Juventus per la corsia mancina

Chi è Samuel Iling, giovane e talentuoso attaccante inglese di proprietà della Juventus che lo ha prelevato dal settore giovanile del Chelsea.

foto getty images

Nato il 4 ottobre del 2003 in Inghilterra, Samuel IlingJunior è un giovane e talentuoso attaccante britannico di proprietà della Juventus. Il club bianconero lo ha ingaggiato nell’estate del 2020 prelevandolo dal settore giovanile del Chelsea nel quale Iling era cresciuto nel corso degli ultimi anni. Il suo arrivo a Torino è stato accolto di buon grado, considerando il fatto che del classe 2003 si dice un gran bene a livello giovanile.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Benevento, intrigo allenatore: sarà la settimana decisiva

Voci ed opinioni subito confermate dai fatti. Al suo primo anno in bianconero, Samuel Iling si è subito messo in mostra con la formazione Primavera di cui è diventato in poco tempo un punto di riferimento. Da esterno mancino di centrocampo, ha giocato ventitré partite segnando un gol e realizzando ben sei assist. Proprio la capacità di mandare i compagni in gol è una delle sue migliori caratteristiche.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cremonese, Osti nuovo ds | Doppia suggestione dalla Samp

Numeri ma non solo perché Samuel Iling ha palesato anche una certa capacità di adattamento non solo al calcio italiano (più tattico e meno veloce di quello inglese) ma anche a livello tattico, considerando che ha arretrato il suo raggio d’azione. Nasce infatti come esterno da tridente, un’ala mancina pura, ma quest’anno ha quasi sempre giocato sulla linea dei centrocampisti, anche se con licenza di avanzare palla al piede.

juventus
Juventus, Allianz Stadium ©Getty Images

Chi è Samuel Iling, talentuoso esterno della Juventus

Devastante negli spazi ampi, sfrutta anche la sua fisicità (è alto 185 centimetri) per guadagnare il fondo o entrare in area di rigore. Imprendibile nella corsa, incontra invece qualche difficoltà nello stretto. In patria è considerato uno dei talenti più interessanti del calcio britannico al pari di Jude Bellingham e Harvey Elliott, rispettivamente di proprietà di Borussia Dormtund Liverpool.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpo dalla Serie A | Arriva dalla Juve!

Dunque Samuel Iling è un esterno rapido, di gamba ma anche dotato di un tiro potente dalla lunga distanza. Negli ultimi mesi ha anche corretto alcuni aspetti relativi alla rifinitura, come confermato dall’alto numero di assist realizzati in questa stagione. Mancino naturale, deve migliorare nel calciare col destro per diventare un esterno moderno e completo.