Il Monza a Stroppa per tentare l’assalto alla A | Come cambiano i brianzoli

Il Monza ha scelto Giovanni Stroppa per tentare l’assalto alla Serie A. Dopo il fallimento Brocchi, toccherà al tecnico di Mulazzano guidare i brianzoli.

galliani monza stroppa
galliani monza stroppa ©Getty Images

Alla fine la scelta è ricaduta su Giovanni Stroppa. Il Monza ha scelto lui per ripartire dopo l’eliminazione dai play-off per mano del Cittadella. Non aver centrato l’obiettivo della promozione in Serie A ha rappresentato una delusione troppo grande in virtù dell’organico allestito dal duo Berlusconi-Galliani. Impossibile dunque riconfermare in panchina Cristian Brocchi dopo un anno durante il quale gli è sempre stata ribadita la fiducia, anche a fronte di risultati tutt’altro che esaltanti.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Venezia, Zanetti possibile addio | Sostituto clamoroso!

Si riparte da Giovanni Stroppa, uno che la Serie B la conosce bene: il tecnico lombardo – già a Monza da calciatore dal 1987 al 1989 – ha ben 126 panchine in cadetteria nella quale ha allenato Crotone, Foggia e Spezia. Nella stagione 2019/2020 ha chiuso la stagione con la promozione dei pitagorici in massima serie, risultato arrivato con due giornate d’anticipo grazie al secondo posto. E dopo non essere riuscito nell’impresa di mantenere la categoria con i calabresi, ora si getterà a capofitto nella nuova entusiasmante esperienza sulla panchina del Monza.

Stroppa Calciomercato Monza
Giovanni Stroppa ©Getty Images

Come cambia il Monza con Giovanni Stroppa in panchina

Una scelta, quella dei club brianzolo, che potrebbe cambiarne l’identità tecnica e tattica. Nella stagione appena andata agli archivi infatti il Monza ha vestito i panni di corazzata, un organico arricchito con calciatori dal passato glorioso ma senza ottenere i risultati sperati. Con Giovanni Stroppa in panchina la musica potrebbe cambiare: il tecnico ex Pescara infatti ama trasmettere il suo pensiero tattico ai calciatori che ha a disposizione, al di là delle carta d’identità e dell’esperienza.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, mossa Allegri | La rivelazione di Galliani

Sarà sicuramente necessario avere a disposizione calciatori di qualità ed esterni di gamba, un attaccante capace di creare spazi e concludere, un forte riferimento difensivo centrale e anche un portiere bravo nel gioco palla a terra. Tatticamente infatti il Monza dovrebbe passare dal 4-3-3 visto con Brocchi al 3-5-2 di Stroppa, tecnico votato al calcio offensivo. Non sono da escludere variazioni sul tema, con un 3-5-1-1 o un 3-4-1-2 con un calciatore di estro e qualità alle spalle della coppia d’attaccanti.