Al via il valzer degli allenatori, i tecnici ‘in ballo’ da Allegri a De Zerbi

Parte il valzer degli allenatori. Tanti quelli liberi tra Serie A e Serie B al termine del campionato di massima serie e a 90′ dalla fine del torneo cadetto.

Livorno Allegri
Massimiliano Allegri (Getty Images)

Il valzer degli allenatori in Italia è già iniziato. Tra chi è già libero e che lo sarà a breve, sono tanti i tecnici che cambieranno panchina da qui a qualche settimana. L’ultimo a liberarsi in ordine di tempo è stato Gennaro Gattuso, silurato da Aurelio De Laurentiis con un tweet dopo il pareggio-beffa con l’Hellas Verona, costato al Napoli la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, assalto a Ricci | Sprint della big di Premier

Il tecnico calabrese, dopo quasi due stagioni sulla panchina azzurra, potrebbe essere uno degli allenatori più gettonati mentre il suo successore potrebbe essere il portoghese Sergio Conceição anche se per i partenopei è stato fatto anche il nome di un altro lusitano, Paulo Fonseca, reduce dall’esperienza con la Roma che resterà in mani portoghesi con l’arrivo di José Mourinho.

LEGGI ANCHE >> Serie B, cessione Cosenza | Pronta l’offerta: c’è la conferma

Difficile, senza Champions League, arrivare ad un profilo come quello di Massimiliano Allegri che potrebbe fare ritorno alla Juventus anche se non è affatto certo un esonero di Andrea Pirlo dopo la vittoria della Coppa Italia e il raggiungimento del quarto posto. Difficili, ma non impossibili, ribaltoni a Milano dove Antonio Conte Stefano Pioli resteranno alla guida di Inter e Milan dopo aver chiuso la stagione occupando le prime due posizioni della classifica.

Sono ancora liberi i vari Sarri, Spalletti, Montella, Mazzarri, Di Francesco, Giampaolo Maran, tutti tecnici che potrebbero trovare una panchina in Serie A. Il primo potrebbe andare alla Lazio che si separerà da Simone Inzaghi, altro tecnico particolarmente stimato in Italia e non solo. C’è da capire chi sceglierà il Sassuolo per il dopo De Zerbi, così come le neopromosse Empoli e Salernitana che potrebbero ripartire da Dionisi e Castori.

Calciomercato Monza, Brocchi al capolinea | Inzaghi pista calda
Inzaghi ©Getty Images

Valzer allenatori, la situazione in Serie B

In Serie B le prime compagni a dover trovare un allenatore sono Lecce Monza, le grandi delusioni della stagione ormai agli sgoccioli. I salentini hanno esonerato Eugenio Corini, i brianzoli Cristian Brocchi. Per la panchina dei lombardi il nome giusto potrebbe essere quello di Filippo Inzaghi, desideroso di riscatto dopo la retrocessione di Benevento.

LEGGI ANCHE >> Europei U21, i convocati dell’Italia | Ecco la lista completa

Per il futuro tecnico dei pugliesi si fanno già tanti nomi, tra cui quelli di Marco Baroni Giovanni Stroppa. Sono in attesa di una chiamata anche Colantuono, Marino, Liverani, Bucchi, Dionigi e tanti altri, pronti a danzare nel consueto valzer estivo delle panchine.