ESCLUSIVO | Testoni tra finale playoff e futuro Zanetti: “Può restare a queste condizioni”

In esclusiva ai microfoni di SerieBnews.com, il telecronista di DAZN, Edoardo Testoni, sulla finale playoff e il futuro di Zanetti

Venezia playoff convocati
Venezia, Paolo Zanetti ©Getty Images

Dopo l’1-0 dell’andata, il Venezia è a novanta minuti da uno storico ritorno in Serie A. Il Cittadella, invece, rischia di finire nuovamente a bocca asciutta, alla quinta partecipazione consecutiva ai playoff: “Mai come quest’anno, i granata partivano con delle chances davvero importanti – analizza in esclusiva ai microfoni di SerieBnews.comEdoardo Testoni ‘voce’ di DAZN e della Serie B – Due anni fa, raccontai la finale di ritorno col Verona e lì si avvertì molto la differenza dei valori in campo. Stavolta, invece, può ancora succedere di tutto: è chiaro, i lagunari sono in una posizione di vantaggio, ma il Citta non è inferiore al Venezia per organizzazione e per organico. Quindi, ha tutte le carte in regola per poterla ribaltare nel ritorno”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, bye bye Parma | Torna subito in Serie A!

Venezia-Cittadella, però, sarà anche una gara che rischia di decidere il rispettivo futuro di Zanetti e Venturato entrambi godono di diversi estimatori, soprattutto il tecnico lagunare che piace molto in Serie A: “In caso di non promozione, mi aspetto uno Zanetti lontano da Venezia e diretto verso il massimo campionato – continua Testoni – È sul taccuino di tante squadre e, per me, una panchina può trovarla nel prossimo valzer che investirà il nostro campionato. Se, invece, giovedì dovesse conquistare la Serie A, allora aumenterebbero le quotazioni di una permanenza di Zanetti nella Laguna”. Poi, su Venturato: “Meriterebbe la promozione, già solo per coronare il percorso fatto negli ultimi anni. Il Cittadella sta raggiungendo qualcosa di incredibile e dividere il duo Venturato-Marchetti sarebbe difficile. Di certo, il lavoro del tecnico granata è ben conosciuto anche dai club di A”.

Testoni a SerieBnews: “Dalla B alla A, questi i talenti pronti al salto”

Al netto di quello che sarà l’ultimo verdetto della stagione, la Serie B è da sempre fucina di talenti per il nostro movimento: quali sono i nomi che Edoardo Testoni si aspetta di vedere in Serie A, il prossimo anno? “Quello di Enrico Baldini (del Cittadella) mi ha impressionato davvero tanto – spiega il telecronista di DAZN, che aggiunge – Al di là della tripletta al Monza, ha svolto un girone di ritorno notevole. È vero, è uno scuola Inter, ma fino a sei mesi fa giocava al Fano in Serie C e sembrava essersi un po’ perso. Adesso, si è rilanciato alla grande: ha tecnica, ha colpi di livello e sa gestire benissimo la palla”.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Anche un altro nome, però, sembra aver rubato l’occhio ad Edoardo Testoni: “Oltre al ‘solito’ Samuele Ricci dell’Empoli, per me destinato ad una grande squadra, mi ha impressionato Fabrizio Caligara (di proprietà del Cagliari ndr). Da quando è arrivato all’Ascoli, ha messo in campo numeri davvero interessanti. E poi ha mostrato capacità notevoli sia in fase di costruzione che in fase di interdizione: ha ottimi tempi di gestione, sa verticalizzare e lanciare a cinquanta metri, senza mai venire meno dal punto di vista difensivo. Sicuramente è uno dei nomi che mi aspetto di vedere in Serie A il prossimo anno”.