Playoff Serie B, Cittadella-Venezia 0-1: Di Mariano fa sognare i lagunari | Cronaca e tabellino

Termina col risultato di 0-1 la sfida tra Cittadella e Venezia, valevole per l’andata della finale play-off.

cittadella branca

Per la finale d’andata tra le mura amiche, Roberto Venturato si affida al miglior undici possibile, con Tsadjout e Baldini in attacco sostenuti da Proia. Il Venezia di Paolo Zanetti parte col consueto 4-3-3, con Francesco Forte al centro del tridente completato da Johnsen e Di Mariano. I primi dieci minuti sono quasi tutti di studio: per la prima vera occasione da gol bisogna infatti attendere l’11’ con Ceccaroni che colpisce in tuffo su sponda di Svoboda dopo un calcio d’angolo dalla destra battuto da Taugourdeau. Il difensore arancioneroverde colpisce ad incrociare ma trova la risposta di un attento Kastrati, bravissimo a negare il gol agli ospiti.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Monza, post Brocchi: le ultime sulla pista Iachini

I lagunari prendono fiducia e dopo due minuti ci riprovano: questa volta a sfiorare la rete è bomber Forte il quale, dopo una bella iniziativa personale di Molinaro, calcia da posizione favorevole sfiorando il palo alla destra di Kastrati. Al 27′ Venezia ancora pericoloso su un corner dalla destra, con Adorni che per poco non regala agli ospiti l’occasione per sbloccare il risultato. Il Venezia sembra essere più in palla e ad inizio ripresa trova il gol del vantaggio. Lo realizza dopo cinque giri di lancette Di Mariano, bravo a battere Kastrati col destro dopo una grande giocata di Johnsen in velocità che salta Donnarumma prima di servire il numero 20 arancioneroverde.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Monza, post Brocchi: le ultime sulla pista Iachini

La ripresa scorre nel segno dell’intensità ma con poche occasioni da gol. Ne ha una interessante a dieci minuti dal novantesimo Tsadjout il quale, dopo un puntuale inserimento sul primo palo al termine di una percussione di Baldini, calcia a botta sicura trovando però la respinta di Mäenpää che salva il risultato. È l’ultima emozione di una partita intensa che vede trionfare la formazione di Paolo Zanetti, ora ad un passo dalla storica promozione in Serie A. Giovedì, nella finale di ritorno (fischio d’inizio alle 21.30) al Cittadella servirà una vittoria con due gol di scarto. Qualsiasi altro risultato condurrà gli arancioneroverdi verso la massima serie.

Playoff Serie B, Cittadella-Venezia 0-1: il tabellino

CITTADELLA-VENEZIA 0-1
50′ Di Mariano (V)


PLAYOFF SERIE B, IL PROGRAMMA:
17 maggio, semifinali andata: Cittadella-Monza 3-0, Venezia-Lecce 1-0
20 maggio, semifinali ritorno: Lecce-Venezia 1-1, Monza-Cittadella 2-0
23 maggio, finale andata: Cittadella-Venezia 0-1
27 maggio, finale ritorno: Venezia-Cittadella (21.30)