Monza, il ritorno in Serie B è un flop | Lo ‘strano’ record dei brianzoli

Nonostante le attese, il Monza di Brocchi si è rivelato un flop e l’anno prossimo sarà costretto a ripartire da zero

Cittadella Monza Brocchi
Brocchi © Getty Images

L’eliminazione dai playoff e la mancata promozione in Serie A, ha acuito il malessere della dirigenza brianzola e fatto cadere il velo di Maya sulla stagione del club lombardo: nonostante lo status di neopromossa, il Monza di Brocchi è stata una delle grandi delusioni di questa Serie B 2020-2021. D’altronde, gli investimenti fatti erano stati importantissimi, con alcuni giocatori (come BalotelliBoateng) che ben poco c’entravano con la categoria, per qualità e livello tecnico. E invece, i tanti passaggi a vuoto della formazione brianzola hanno mostrato alcune lacune e alcuni problemi strutturali che si sono rivelati irrisolvibili nel corso dell’annata.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, la conferma con Mourinho | Serie B lontana

Il problema principale del Monza, quest’anno, è stata la continuità, dato che ai brianzoli è mancato spesso il killer instinct nei momenti clou della stagione. Ed è soprattutto negli ‘scivoloni’ contro le piccole che la formazione di Brocchi ha gettato via la possibilità di agguantare la promozione diretta: ad aprile, i lombardi hanno raccolto soltanto due punti nel tris di gare contro Entella, Pescara ed Ascoli. Una sorta di peccato mortale per una squadra che, invece, è stata capace di uscire imbattuta negli scontri diretti con le primissime della classe, come Empoli, Salernitana e Lecce. 

Monza, la Serie A è ancora lontana: lo ‘strano’ record dei brianzoli

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

L’aver mancato la promozione in Serie A rappresenta un discreto problema per questo Monza, che adesso dovrà fare i conti con una possibile rivoluzione, tra nuovo allenatore e clausole di mercato legate all’approdo in massima categoria dei brianzoli. Soprattutto, però, la rinnovata permanenza in cadetteria dei lombardi acuisce un record piuttosto singolare: il Monza è la squadra con più partecipazioni in Serie B (ben 40!) a non aver mai raggiunto (almeno una volta) la promozione in Serie A. Un record piuttosto infausto per la società del duo Berlusconi-Galliani, che già quest’anno contava di spezzarlo e cancellarlo definitivamente. E invece, sarà costretta a sperare nella prossima stagione.