Play-off Serie B, delusione Monza e Lecce | Cosa serve per arrivare in finale

I play-off del campionato di Serie B entrano nel vivo con le sconfitte di Monza e Lecce che hanno perso rispettivamente contro Cittadella e Venezia nell’andata delle semifinali. Al ritorno servirà una doppia rimonta per sperare nella finale con le big che rischiano di essere le grandi escluse.

Monza-Brescia, i convocati di Brocchi | Infortunio per Paletta
Brocchi ©Getty Images

Monza Lecce, dopo aver fallito l’obiettivo promozione diretta, rischiano di essere condannate ad un altro anno di cadetteria, andando contro ogni previsione di inizio stagione. I brianzoli, terzi in classifica al termina della regular season, hanno perso col risultato di 3-0 contro il Cittadella, nel segno dell’ex interista Baldini, autore di una tripletta.

LEGGI ANCHE >> Italia Under 21, stage prima dell’Europeo | Tutti i convocati

Una sconfitta pesante e che rischia seriamente di compromettere il percorso dei brianzoli che giovedì sera avranno bisogno di un miracolo per sperare di accedere alla doppia finale del 23 e 27 maggio. Più “comodo” il ko incassato dal Lecce, superato di misura dal Venezia con un gol del solito bomber Forte. Il discorso rimonta è sicuramente più abbordabile per i salentini che però al ‘Penzo’ hanno palesato non poche difficoltà contro un avversario ben organizzato e temibile per qualità di gioco espressa.

proabili formazioni serie b
Eugenio Corini, allenatore del Lecce @Getty Images

Play-off Serie B, cosa serve a Monza e Lecce per arrivare in finale

Monza Lecce non hanno alternative in vista delle sfide di ritorno. Alle 18.30 ci sarà il fischio d’inizio del match tra Lecce e Venezia al ‘Via del Mare’ mentre il Monza ospiterà il Cittadella alle 20.45. Entrambe saranno obbligate a vincere, anche se con situazioni diverse. Ai salentini basterà il minimo scarto per eliminare il Venezia e accedere alla doppia finale per la promozione in Serie A. Il Monza invece dovrà battere il Cittadella con almeno tre gol di scarto. Pareggiando al termine dei centottanta minuti infatti entrambe strapperebbero il biglietto per la finale, avendo chiuso la stagione regolare al terzo ed al quarto posto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, niente Napoli e Fiorentina | “Accordo triennale!”

Il Lecce proverà dunque a sfruttare il suo potenziale offensivo per superare un avversario ostico e che ieri avrebbe potuto segnare più di un gol. Più ardua il compito del Monza che, al netto di un organico superiore, ha palesato non poche difficoltà come già accaduto spesso nel corso della regular season.