Enrico Baldini, dal ‘rischio’ Serie D alla tripletta al Monza

Chi è Enrico Baldinigiovane e talentuoso attaccante di proprietà del Cittadella, autore di una tripletta nella sfida play-off col Monza. Il passato all’Inter e il “rischio” di scendere in Serie D.

cittadella branca
Tombolato, CIttadella ©Getty Images

Nato il 13 novembre del 1996 a Massa, Enrico Baldini è un giovane e promettente attaccante di proprietà del Cittadella. La sua storia è tornata alle luci della ribalta dopo la tripletta realizzata nella semifinale play-off contro il Monza. Una storia di alti e bassi, talento e riscatto. E ora con la voglia di imporsi, provando a trascinare il Citta in massima serie.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, niente Napoli e Fiorentina | “Accordo triennale!”

Calcisticamente è nato nel settore giovanile dello Spezia ma nel 2011 è passato all’Inter ed è proprio nel vivaio nerazzurro che è cresciuto, arrivando nel calcio professionistico. Il Cittadella, grazie al solito lavoro certosino del direttore sportivo Stefano Marchetti e del tecnico Roberto Venturato, lo ha pescato dalla Serie C dove giocava col Fano, rischiando addirittura la retrocessione in Serie D, evitata solo dopo aver disputato i play out.

Citttadella Tsadjout
Stemma Cittadella (Getty Images)

Chi è Enrico Baldini, talentuoso attaccante del Cittadella

Il Cittadella sembrava essere nel suo destino dato che nel 2014 segnò proprio alla compagine veneta il suo primo gol con la Primavera dell’Inter in una partita vinta dai nerazzurri col risultato di 3-1. Ieri ha punito il Monza di Brocchi con tre gol che hanno permesso al Cittadella di ipotecare l’accesso alla finalissima per la promozione in Serie A. Brocchi avrà ricordato la stagione 2015/2016 quando, alla guida del Milan Primavera, perse il derby con i nerazzurri, con Baldini sempre protagonista. In nerazzurro Enrico Baldini ha vinto una Coppa Italia Primavera ed anche un’edizione della Viareggio Cup, arrivando ad esordire in Europa League nello “storico” pareggio a reti bianche contro gli azeri del Qarabag.

LEGGI ANCHE >> Palermo, operazione Lucca | Il comunicato ufficiale

Dal punto di vista tecnico-tattico, è nato come ala destra, ancora oggi il suo ruolo principale, ma col passare del tempo ha imparato ad ampliare il suo raggio d’azione ed in particolar modo ad accentrarsi, agendo anche da seconda punta. La tripletta col Monza può aprire al Cittadella le porte della Serie A e dare a Baldini una nuova chance di arrivare nell’olimpo del calcio italiano dopo la “promessa” non mantenuta in nerazzurro.