Salernitana, 50 milioni per la cessione | C’è un mister X

Claudio Lotito dovrà obbligatoriamente cedere la Salernitana entro 30 giorni: ecco il mister X

Con la promozione in Serie A ottenuta dalla Salernitana, adesso c’è la questione della proprietà da risolvere. Il presidente Claudio Lotito è costretto a cedere il club per la norma che impedisce la multiproprietà nella stessa categoria. Ovviamente la Lazio è intoccabile e quindi la Salernitana dovrà essere ceduta. Secondo le notizie riportate dal ‘Corriere dello Sport’ il presidente dei biancocelesti punta a incassare tra i 40 e i 50 milioni di euro dalla cessione del club granata, più o meno la cifra che ha investito in dieci anni di presidenza, al netto dei ricavi.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Benevento, suggestione per la panchina | Ecco chi arriva in caso di retrocessione

LEGGI ANCHE>>>Salernitana, promozione dopo 23 anni | Il ruolino di marcia dei campani

Calciomercato Salernitana | Lotito ha 30 giorni per cedere: c’è un mister X

Lotito Salernitana cessione
Claudio Lotito © Getty Images

La Salernitana non ha debiti e con un bilancio regolare incasserà circa 36 milioni con la promozione in Serie A. Chi prenderà possesso della società avrà il compito di tenerla in alto. L’eventuale retrocessione tra un anno sarebbe attutita a livello economico da un paracadute di 15-18 milioni di euro. Circolano diversi nomi come quello di Della Valle ma non arrivano conferme da parte del club. La promozione, però, era nell’aria da tempo e non è escluso che Lotito abbia già preso contatti con diversi compratori. La guida tecnica continuerebbe ad essere affidata al d.s. Fabiani. Sembrerebbe che ci sia un mister X che voglia acquisire il club, si tratterebbe di un imprenditore romano.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato, infortunio shock e operazione | Torna nel 2022!

Lotito ha 30 giorni di tempo per trovare un compratore disposto a offrire tra i 40 e i 50 milioni di euro. La data limite per l’iscrizione delle squadre al campionato di Serie A 2021-22 è il 30 giugno. Senza cessione, la Salernitana perderebbe i contributi federali e sarebbe esclusa dal campionato di Serie A. Lotito deve vendere e la nuova proprietà non potrà essere riconducibile a lui né a parenti o affini. I 30 giorni dovrebbero scattare dal termine dei playoff, altre fonti però parlano di un inizio a partire dal termine della stagione regolare.