Salernitana in A: ‘caso’ Lotito | Cosa dice il regolamento

La Salernitana è ufficialmente la seconda neopromossa in Serie A, ora il presidente Lotito si trova a un bivio: cosa dice il regolamento

Il triplice fischio a Pescara ha decretato il primo verdetto della giornata: la Salernitana è di nuovo in Serie A. Il club di Claudio Lotito, anche patron della Lazio, è la seconda neopromossa dal campionato cadetto, mentre il Monza si dovrà accontentare solo dei playoff, a causa della sconfitta contro il Brescia. Ora, però, i problemi si aprono per quanto riguarda il presidente. Vediamo cosa dice il regolamento della Figc.

LEGGI ANCHE >>>> ESCLUSIVO | Salernitana in Serie A, l’ex Iuliano: “Che lavoro di Castori, bello rivedere il Sud in alto!”

LEGGI ANCHE >>>> BNEWS | Pescara-Salernitana, tra l’amico Castori e Tutino: match speciale per Giuntoli

Salernitana in A, cosa dice il regolamento per il presidente Lotito

Lotito Salernitana Fabiani
Claudio Lotito © Getty Images

Nonostante la Salernitana non sia 100% di proprietà di Claudio Lotito, secondo quanto recita il comma 1 dell’articolo 16 delle Norme Organizzative Interne della Figc, ovvero il Noif, per una persona è vietato possedere due club che militano nella stessa storia. Al quarto comma, poi, si specifica ulteriormente che “Qualora sopravvengano situazioni tali da determinare in capo al medesimo soggetto situazioni di controllo diretto o indiretto in società della medesima categoria, i soggetti interessati dovranno darne immediata comunicazione alla Figc e porvi termine entro i 30 giorni successivi“.

LEGGI ANCHE >>>> Salernitana, Lotito con la Serie A deve lasciare | L’annuncio di Gravina

In pratica, il patron della Lazio e dei campani dovrà decidere entro un mese quale squadra tenere.