Salernitana, Lotito con la Serie A deve lasciare | L’annuncio di Gravina

La Salernitana vicina ad una storica promozione in Serie A, ma alle prese con il caso Lotito: il punto della situazione di Gravina

Lotito Salernitana Fabiani
Claudio Lotito © Getty Images

La Salernitana vede il traguardo ed il raggiungimento di un sogno lungo oltre vent’anni. Il club granata, secondo in Serie B, si gioca l’accesso diretto alla A nell’ultima giornata: un successo contro il già retrocesso Pescara garantirebbe la promozione. In città si respira già aria di festa, ma c’è una questione burocratica da risolvere relativa al presidente Lotito.

Gravina
Gravina (Getty Images)

Salernitana, il caso Lotito presidente

Claudio Lotito – che ieri ha compiuto 64 anni – si ritroverebbe presidente di due club di Serie A in caso di promozione della Salernitana: il club campano si aggiungerebbe alla Lazio, creando una situazione non regolare. Uno stesso soggetto – per motivi di interesse – non può essere a capo di due squadre che lottano nella medesima competizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato, dalla B alla Champions | Tripla offerta per il bomber 

A fare chiarezza sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Lotito presidente della Salernitana? Noi abbiamo un articolo chiaro, non consente le partecipazioni o le situazioni di controlli in via diretta di due club nel mondo professionistico“, ha detto a ‘Radio Anch’Io Sport’.

Lecce Brescia Salernitana Perugia Caserta Calciomercato Serie B
Lotito © Getty Images

Salernitana in Serie A, cosa dice Gravina

Il presidente Lotito – ha aggiunto Gravina – “ha goduto di una deroga, ma tutti sapevano cosa sarebbe successo. Grande auguri alla Salernitana, ma le regole sono regole e in caso di promozione il controllo del club non può essere mantenuto“. Il patron ha quindi poche settimane di tempo per vendere la società.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, addio Filippo Inzaghi | Tris di squadre su di lui  

Cosa succede in caso di permanenza di Lotito? A fare chiarezza, ancora una volta, è sempre Gravina: “La pena prevista è la mancata partecipazione al campionato”. La situazione è delicata, ma prima di ogni discorso c’è da conquistare la promozione sul campo. Poi, per forza di cose, si penserà alla vendita del club.